Lampade a sospensione fai da te

Delle belle lampade danno quel tocco in più ai nostri ambienti.

Non c’è il minimo dubbio che delle lampade dal design gradevole e originale mettano in risalto i punti forti delle nostre stanze. Spesso però a frenare la nostra voglia di cambiamento sono i prezzi elevati delle lampade più innovative. Per abbellire le nostre cucine, salotti e camere da letto con delle lampade a sospensione decisamente originali abbiamo deciso di realizzarle con le nostre mani utilizzando dei materiali di recupero.

 

Una lampada con la tecnica della cartapesta

 

Per realizzare questa lampada abbiamo utilizzato un palloncino come sagome e un bel po’ di carta di recupero. Questa tecnica semplice ma che richiederà un po’ del nostro tempo, consiste nel stracciare i pezzetti di carta e di metterli a mollo nell’acqua, in modo da ottenere una pappetta di carta. Stendere poi la pappetta sulla sagoma. Quando la carta è asciutta, facciamo uscire l’aria dal pallone e la nostra lampada è pronta. Ora potete colorarla come pià vi piace oppure decorarla.
Per tutte le lampade abbiamo usate delle lampadine LED, in genere avrete bisogno di un cavo, di un portalampade, una presa e una lampadina.
Ecco alcune idee per realizzare una lampada a sospensione.

La lampada blu con il coprivivande 

Un semplice coprivivande è stato trasformato in un paralume che lascerà trasparire la luce, ricreando degli interessanti giochi di luce sulle pareti.

 

 

La lampada a campana all’uncinetto utilizzando dello spago

L’idea per coloro che sono pratici di uncinetto: una semplice campana realizzata con lo spago, dall’aspetto semplice e naturale.

 

La lampada grigia conica con il rocchetto di filato industriale

Un rocchetto di filato industriale si è trasformato in un’interessante lampada, da utilizzare come punto luce nel nostro angolo lettura.

 

La lampada all’uncinetto con dei tubicini di plastica

Un’altra idea all’uncinetto: la lampada a sospensione realizzata con dei sottili tubicini di plastica trasparente.

 

Allora, avete trovato la lampada a sospensione fai da te che più si addice alle vostre stanze e alla vostra manualità?

Realizzazione e foto: Vesna Vogrin, sobazrazgledom