Le calamite rettangolari possono diventare un interessantissimo oggetto d’arredo a basso costo e decisamente originale, ci avresti mai pensato? Ovviamente non ci riferiamo alle calamite che utilizziamo per pulire gli acquari o a quelle che si utilizzano negli ambienti di lavoro, ma alle calamite personalizzabili, quelle a forma rettangolare (ma anche di altri design) sulle quali puoi ritrarre le tue fotografie preferite.
Lo sapevi? Il mercato delle calamite rettangolari decorate è in piena fase di decollo perché, grazie all’inventiva di interior design e creativi, sono diventate il modo più carino ed economico per organizzare e decorare la casa. Come? Lo vediamo in questo breve approfondimento.
Cosa intendiamo per calamite rettangolari?
Come saprai, le calamite rettangolari non sono altro che magneti che si appendono su superfici in ferro, nichel e cobalto. Di norma le applichiamo sulle porte del frigorifero, soprattutto quelle che ritraggono i posti di maggior interesse turistico di tutto il globo. E difatti per lunghi anni le calamite rettangolari decorate sono state uno dei souvenir più gradito e apprezzato, tant’è che sono anche oggetto di esclusivissime collezioni.
L’evoluzione di queste calamite consiste proprio nella possibilità di poterci stampare sopra qualsiasi soggetto e, quindi, anche le fotografie. Il servizio è facilissimo da utilizzare perché non devi fare altro che collegarti a un portale specializzato, scegliere il formato e caricare le foto che vuoi ritrarci sopra. Poi fai il checkout e ricevi in brevissimo tempo il tuo pacchetto a casa con le calamite pronte all’uso.
Dove utilizzarle per decorare casa?
Oltre alla classica disposizione sul frigorifero ci sono tantissimi altri modi di utilizzarle, soprattutto nelle case dove sono presenti arredi in ferro, nichel o cobalto. Ci riferiamo alle scale interne, alle inferriate, alle finestre o alle mensole realizzate con i materiali che attirano le calamite e che possono diventare più gioiosi e colorati grazie a queste insolite decorazioni.
Pensiamo per esempio alla zona studio, al bagno o alla cameretta dei bambini e alle infinite possibilità di decorazione reversibile a cui hai accesso grazie alle calamite. Tra le idee scovate in rete che ci hanno colpito di più c’è quella di una mamma che ha stampato le foto di ogni membro della famiglia sulle calamite rettangolari con un fine ben preciso: ricordare orari di scuola e palestra, scadenza, compiti in casa e ogni evenienza che riguardi la vita sotto il tetto familiare.
Altre idee da copiare
La stessa idea è replicabile anche tra coinquilini per distribuire i turni di pulizia, ricordare i pagamenti delle bollette o i prodotti terminati che sono da ricomprare. In questo modo anziché lasciare foglietti volanti in giro per casa il frigo o una superficie ferrosa diventano simpaticissime bacheche su cui apporre le foto degli inquilini e i relativi compiti da svolgere. Carino, vero?
Le calamite, ovviamente, possono essere usate come semplice decorazione o come simpatico organizer in base al tipo di fotografia che ci stamperai sopra. Per questo sono diventate popolarissime anche negli ambienti di lavoro per lasciare messaggi importanti, fare ordine negli scaffali, dare un nome e un proprietario alle postazioni di lavoro e così via.
Anche come oggetto di personal branding
Non solo! Sono ormati tantissime le aziende che regalano questo gadget a collaboratori, clienti e partner per dare un tocco di lustro al branding aziendale e farsi notare con stile, distinguendosi per l’indiscussa originalità. È vero che la calamita è un oggetto semplice, ma proprio grazie a questa sua caratteristica e alla possibilità di personalizzarla in tanti modo assume significati e valori sempre diversi in base al gusto e allo stile che ci piace di più.