Che cosa fate di solito quando siete a passeggio per la strada, siete in vacanza, vi state annoiando oppure, più semplicemente, vi capita davanti agli occhi qualcosa che colpisce la vostra attenzione? Il primo passo è rendersi conto della bellezza intrinseca di ciò che state ammirando mentre, il secondo, è mettere la mano in borsa alla ricerca della macchina fotografica oppure in tasca per trovare il proprio smartphone.
Qualche istante per prendere la “mira” calibrando bene distanze, luce, contrasto e colori e poi click, il gioco è fatto! Certo, magari a volte ci vorrà più di uno scatto per portare a casa il risultato, ma diciamo che avete afferrato il concetto.
Comunque sia, dopo aver realizzato questo scatto, saprete molto bene che le sue “destinazioni” sono piuttosto limitate. Se avete utilizzato la classica macchina fotografica è molto probabile che, dopo aver sviluppato il rullino, tale “fatica” finirà sotto una teca o in una cornice.
Se invece avete utilizzato una macchina fotografica digitale oppure, più probabilmente, uno smartphone, allora è facile che una foto sia andata ad impreziosire lo sfondo del vostro dispositivo, una sia diventata il vostro avatar e qualche altra decina siano finite direttamente nella memoria di quest’ultimo o comunque nella sua galleria. Una galleria già piena zeppa di video, altre foto ed immagini varie ed eventuali.
Ma è proprio qui che si va a nascondere un problema di fondo ovvero che, dopo un po’, non ci si farà più di tanto caso alla bellezza di tale scatto. Si tratterà solo di un altro tra i tanti e non ci si soffermerà neanche più di tanto ogni volta che passa sotto agli occhi. Ma se è così bello perché non valorizzarlo al meglio e quindi appenderlo?
Esatto, cercate di non accontentarvi di una classica stampa, ma immaginate le cose più in grande e, soprattutto, più “in estetico”. Potreste ad esempio far diventare il vostro scatto una bellissima stampa su tela oppure un vero e proprio quadro, con e senza cornice, per rendere ogni vostro “click” il vostro personale capolavoro come un quadro dipinto dal miglior artista che ci sia in circolazione.
Inoltre non va dimenticato che, soprattutto nella Pop Art, anche il più inimmaginabile degli scatti fotografici può essere il punto di partenza per un poster con cornice destinato ad adornare le pareti e ad essere di ispirazione!
Come potete facilmente intuire si tratta di una fonte di ispirazione praticamente senza fine e la cosa bella è che, con un paio di mosse ben azzeccate, potrete dare tutto un altro tono alle varie stanze della vostra casa, al vostro ufficio o anche più semplicemente alla vostra scrivania.
Inoltre non va dimenticato che, oltre ad un gusto meramente personale, una stampa su tela oppure un poster con cornice possono sempre essere le mosse giuste per un regalo davvero senza eguali. Un dono di questo calibro sarà ancora più apprezzato perché, proprio per il suo essere unico ed originale, non si trova nei negozi e sarà realizzato davvero su misura per il suo destinatario!