Complementi d’arredo: stampa le foto online

Dopo aver arredato casa, una delle prime cose con cui la si abbellisce sono le foto delle persone che la abitano, ricordi di momenti indimenticabili e di vita quotidiana. Spesso però si tende a non stampare tutte le foto più belle, ma tenerle sul proprio cellulare o computer, perché non si possiede il tempo di recarsi presso uno studio fotografico o perché i costi sono elevati. Tuttavia, da diverso tempo è possibile stampare le proprie fotografie online, utilizzando il servizio di appositi siti internet come quello che offre Photosi, ottenendo così sia prezzi vantaggiosi che un risparmio di tempo, in quanto si possono ordinare delle stampe per abbellire la propria casa direttamente dal divano. Le stampe che si possono ottenere in questo modo sono perfette come complementi d’arredo; sia da racchiudere in semplici cornici, per abbellire un angolo un po’ spento della casa, sia per dare vita a cuscini, soprammobili o bellissimi album fotografici da sfogliare con gli amici. Tutti questi oggetti non solo saranno particolari, ma anche molto originali perché riporteranno immagini della vita in famiglia, di una vacanza in un luogo lontano o anche delle persone che ci stanno più care.

I vantaggi della stampa foto online
Uno tra i principali vantaggi offerti dalla stampa foto è proprio il fatto che le aziende che offrono questo servizio propongono stampe di tipo assolutamente professionale, utilizzano infatti apposite stampanti, che garantiscono un risultato perfetto. Inoltre, proprio per la professionalità del servizio, le opzioni possibili sono varie e si può scegliere il tipo di carta, le dimensioni della singola stampa fotografica e il tipo di finitura disponibile. Naturalmente, il vantaggio è anche economico, infatti un servizio di stampa online ha dei prezzi inferiori rispetto a quelli di uno studio fotografico, in quanto bisogna anche considerare il servizio offerto dal professionista che ti affianca dalla scelta alle foto fino alla stampa. Se si hanno le idee più chiare, si può procedere direttamente con la stampa della foto scelte con un conseguente risparmio.

Inoltre, la praticità sta anche nel fatto che tutte le operazioni si svolgono direttamente online e le stampe si ottengono a casa in tempi brevissimi, spedite tramite corriere. In meno di 48 ore si passa dalla scelta della carta da utilizzare alla stampa disponibile tra le mani di chi l’ha ordinata, quindi si tratta di un’ottima soluzione per chi non possiede molto tempo a disposizione.

Come utilizzare le stampe di foto in casa
Sono varie le opportunità per
l’uso delle immagini stampate online come complementi d’arredo per la casa. Ovviamente è opportuno che le foto siano scelte con una certa cura, in modo che siano effettivamente belle e decorative. Solitamente i siti che offrono questo tipo di servizio propongono anche software per il fotoritocco. Consentono di migliorare leggermente le immagini, ad esempio andare a ritarare luminosità, contrasto e saturazione; oppure ritagliare l’inquadratura, incollare più immagini o aggiungere degli effetti particolari. Una normale fotografia a colori si può trasformare in bianco e nero, o si possono sovrapporre particolari filtri, che donano un effetto più piacevole alla singola immagine. Per svolgere tutte queste attività di ottimizzazione non serve avere a disposizione un software sul computer, o essere dei grandissimi esperti in programmi di questo genere. Si tratta infatti di un servizio interno al sito di stampa foto. Tali strumenti consentono di creare cuscini decorativi da utilizzare sul divano del soggiorno, quadri con le immagini più belle dei nostri viaggi all’estero, calendari e oggetti per la casa. A volte è sufficiente anche un singolo oggetto di questo genere per dare un tocco originale ad un mobile o a una stanza buia o poco colorata. Un ultimo consiglio: se ne avete la possibilità, ricordatevi di optare per foto scattate in alta definizione, in questo modo le foto stampate risulteranno nitide e potrete apprezzarne anche i più piccoli dettagli.