Coloriamo e decoriamo dei vasetti di terracotta e facciamone dei regalini di Natale o dei segnaposto per la tavola delle feste.
Il Natale è alle porte e dobbiamo procurarci ancora un sacco di regalini per gli amici e i parenti, oppure vorremmo addobbare la casa con dei vasetti coordinati – perché non proviamo a realizzarli da soli utilizzando dei vasetti di terracotta? Li coloreremo di bianco, in modo che si intonino alla coltre di neve lì fuori. Poi potremo utilizzarli come candelabri, vasi o sottovasi per le piantine più piccole.
Procuriamoci:
* vasetti di terracotta,
* pasta das,
* colore acrilico bianco,
* colla,
* mattarello,
* stampini,
* coltello.
Col il mattarello stendiamo la pasta das fino a raggiungere uno spessore di qualche millimetro e con degli stampini ritagliamo delle formine adatte: cerchi, rombi, stelle, cuoricini … oppure tagliamo dei nastri con il coltello.
Con il colore acrilico coloriamo i vasetti e attendiamo che si asciughino.
Con la colla attacchiamo sui vasetti le formine di pasta das o i nastrini, poi attendiamo che diventino asciutti.
Coloriamo anche le figurine che abbiamo incollato ed ecco che i vasetti sono pronti. Come li utilizzeremo?
Tre vasetti diversi – il primo è stato solamente colorato, il secondo è decorato con i pois e il terzo con i nastri – sono carini anche da vuoti. Forse potremmo metterci delle candele alte oppure delle nocciole? O faremo dei mazzetti di rametti d'abete?
Questo vasetto invece è decorato cun una stellina. Nella pasta das ancora morbida abbiamo impresso delle perline.
Gli ospiti saranno accolti dai segnaposto di benvenuto con le candeline. Quando ci siederemo le sposteremo in mezzo al tavolo, così illumineranno il cenone di Natale.
Ovviamente potete colorare i vasetti con un altro colore che vi sta a cuore. I vasetti sono dei regalini facili da realizzare e sono un ideale lavoretto da fare con i bambini durante le feste di Natale.
Matejad