Degli addobbi da usare come segnaposto o sorpresa per il pranzo di Natale.
Il pranzo di Natale rappresenta uno dei momenti fissi nel calendario di ogni famiglia. Guai se qualcuno manca, nonostante il fatto che molti dei commensali conosceranno a memoria tutte le fasi della giornata, che magicamente si ripetono anno dopo anno senza che nessuno faccia qualcosa a proposito. Per ravvivare il momento in cui tutti si siedono a tavola possiamo preparare dei segnaposto con i gusci delle noci. Utilizzando un materiale naturale eviteremo di ritrovarci con tanti addobbi di plastica alla fine del pranzo, che nonostante i prezzi bassi rappresentano comunque una spesa e finiscono per diventare un rifiuto dopo pochi giorni. Fatevi aiutare dai commensali più giovani, inventatevi dei biglietti divertenti o comunque che movimentino la conversazione iniziale. Infatti lo sappiamo tutti che le solite domande rituali del tipo “hai un fidanzato”, “come va a lavoro” e “quando ti sposi” ci mettono a nostro agio tanto quanto la colonna sonora scelta dallo zio Antonio per questa ricorrenza. Via libera dunque a pensieri personalizzati e filastrocche divertenti. Potete anche inventarvi una caccia al tesoro o un gioco di ruoli, facendo aprire le noci prima del dessert. Non ho scritto a fine pranzo perché credo che per tutti sia un concetto di difficile definizione quando si tratta del pranzo di Natale.
Per realizzare queste noci preparate:
gusci di noci vuoti
filo
colla (a caldo o vinilica)
colori acrilici
messaggi su strisce di carta
cartoncino colorato per i nomi.
Tagliate il filo per formare un laccio, inserite il messaggio in un guscio e spalmate il bordo con la colla. Su un’estremità incollate il filo e attaccate l’altra metà del guscio corrispondente.
Potete colorare le noci come preferite e attaccare al filo un biglietto per il nome.
Potete utilizzare queste noci per addobbare l’albero di Natale oppure dei rami secchi da mettere in un vaso al centro della tavola. Oppure potete utilizzarle come segnaposto.
I vostri messaggi faranno poi da sorpresa. Inventatevi pure degli auguri originali, ci sarà da divertirsi!
Realizzazione e foto: Mateja Dobravec