Il tutorial per il sacchetto di stoffa da usare in cucina, in lavanderia, in cameretta, in tavola …
L’idea e le istruzioni per realizzare un sacchetto che, oltre a essere molto carino, si dimostrerà anche molto utile – abbiamo bisogno solo di un po’ di stoffa e di un pezzo di juta.
Prendiamo:
* un pezzo di juta o di un’altra stoffa rigida di 62 cm x 22 cm
* della stoffa di cotone per la fodera di 62 cm x 22 cm
* due pezzi di stoffa di cotone per i manici di 20 cm x 8 cm
* macchina per cucire, forbici …
Prendiamo la juta, pieghiamol a metà e cuciamola sui lati e sul fondo.
Il bordo inferiore che farà da fondo, va piegato in modo che la cucitura si trovi sulla parte esterna e sia centrata (vedi foto). Cuciamo il triangolo sul lato che misura 15 cm. Ripetiamo il passo anche dall’altra parte. In questo modo otterremo un fondo rettangolare e il sacchetto starà in piedi da solo.
Giriamo la stoffa in modo che le cuciture si trovino sul lato interiore.
Ripetiamo il tutto con la fodera di cotone. Se abbiamo scelto una stoffa a fantasia, badiamo che il lato diritto si trovi all’interno (cuciamo a rovescio).
La fodera non va ancora girata, ma va inserita nel sacchetto di juta (le cuciture devono essere rivolte verso il sacchetto di juta).
Fissiamo i bordi con degli spilli.
Pieghiamo il nastro di tessuto per i manici in modo che il rovescio sia rivolto verso l’esterno e cuciamo i lato lungo. Giriamo il tessuto in modo che il diritto sia rivolto all’esterno e lo pieghiamo ancora una volta. Quindi cuciamo di nuovo il lato lungo, lasciando su entrambi i lati 5 cm.
Pieghiamo il bordo superiore del sacchetto in juta verso l’interno, poi pieghiamo il bordo del sacchetto di cotone facendo un risvolto e fissiamo il tutto con gli spilli o con un’imbastitura.
Inseriamo i manici nella cucitura e facciamo due cuciture lungo il risvolto, in modo che il bordo sia ben fissato e la juta non sfugga dalla cucitura.
Ecco fatto, il nostro sacchetto è pronto. Per che cosa lo utilizzeremo? Ve lo mostreremo tra qualche giorno!
Matejad