La passione per i fiori non è solamente un hobby capace di impegnare le giornate e rendere la propria abitazione più bella e accogliente ma, secondo la scienza, permette di ottenere una serie di vantaggi sia dal punto di vista psichico che fisico. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che la cura di piante e fiori ha effetti terapeutici: permette di rimanere in salute e rafforza la muscolatura. La cura dei fiori è quindi un vero e proprio toccasana e permette di creare favolose composizioni da regalare.
Bouquet di fiori: il regalo ideale per ogni occasione
Regalare la natura è possibile grazie a Colvin, azienda attenta al rispetto dell’ambiente, che si occupa di realizzare composizioni aromatiche e cromatiche, per ogni occasione.
Colvin si avvale di fiorai che trattano i fiori di stagione, siano essi tulipani, girasole, mimose e molto altro, come se fossero dei gioielli dove la cura a ogni particolare diventa un punto di forza. La provenienza dei fiori prevede un approccio etico e responsabile perché i produttori di riferimento coltivano i campi senza l’utilizzo di sostanze nocive.
Le composizioni diventano quindi un insieme aromatico perfetto e personalizzato, da far arrivare in ogni zona d’Italia grazie al servizio fiori a domicilio, ossia alla spedizione veloce che lascerà a bocca aperta il destinatario, oppure a quella programmata per stupire una persona speciale in un giorno particolare.
Il potere dei fiori: le fragranze
La natura cambia in base al periodo dell’anno, così come le profumazioni dei fiori che possono regalare una serie di emozioni alla persona che li riceve.
Il potere di un bouquet fiorito sta proprio nella fragranza profumata che emana e che permette di stimolare l’olfatto dando a tutto l’organismo un’immediata sensazione di benessere, sia essa rilassante, rallegrante o tonificante.
Per sollevare l’umore, sono perfette le composizioni di red roses o gelsomino, fiori dall’incredibile profumazione delicata che rilassano dando anche un effetto tonico al corpo.
Una composizione con passiflora è invece la soluzione ideale per chi desidera fare un regalo raffinato ed elegante. La passiflora, il cui fiore spettacolare non lascia indifferenti, ha una leggera e soave profumazione che cattura le narici senza risultare invasiva.
Il linguaggio dei fiori
I veri appassionati di fiori e piante, sapranno di sicuro che dietro ogni petalo c’è un significato intrinseco. Per dichiarare l’amore più puro, uno dei bouquet più indicati è quello composto con gigli profumati, di colore arancione se si è innamorati, o bianco se invece prevale il senso di purezza del rapporto. I gigli, grazie alle quattro varietà di colorazioni principali (bianco, arancione, giallo e rosa), possono creare dei bouquet misti dall’elevato impatto visivo, soprattutto se abbinati con delle mimose dall’elevata profumazione.
Una composizione fatta con magnolie, è invece perfetta per dimostrare la stima provata verso il destinatario. Dal profumo intenso e dolce, la magnolia riesce a conquistare anche i nasi più raffinati.
Un mazzo composto da un unico fiore di girasole abbinato con del verde, potrebbe essere il regalo perfetto per rallegrare un evento come una laurea o un battesimo.
Il fiore di loto, celebre per la sua bellezza, non smette mai di affascinare grazie al simbolismo che ne deriva e che lo ha reso un elemento sacro e spirituale, forse per via del fango presente dove cresce. Anche con il fiore di loto è possibile creare dei bouquet armoniosi, preferendo petali di colore viola, bianchi, azzurri o blu, per il raggiungimento del benessere spirituale, rosa o rosso per la passione, l’amicizia o l’amore.
Conclusioni
Non deve esserci sempre un motivo cerimoniale per regalare dei fiori, che invece possono essere donati per sorprendere e stupire chi li riceve senza aspettarselo. I bouquet di fiori possono infatti regalare un sorriso, emozionare e far sognare, oltre a rendere la casa un luogo più accogliente e curato.
Dietro un mazzo di fiori c’è sempre un significato, regalare un bouquet per ringraziare, farsi perdonare o dichiarare i propri sentimenti è un’idea unica e sempre gradita e oggi diventa ancora più facile e sicuro grazie a Colvin che prepara i bouquet con grande cura aggiungendo alla confezione dei nutrienti specifici per mantenere la bellezza dei fiori nel tempo.