Uncinetto, il cestino e il vaso di corda

Una ciotola e un vaso realizzati con la corda.

La corda è un materiale pratico e economico che ci permette di realizzare tanti oggetti utili e originali. Oggi faremo una ciotola per la frutta all’uncinetto che sarà molto decorativa in vista delle festività pasquali.

 

 

Procuriamoci della corda di colore naturale, si trova anche nelle agrarie, e un uncinetto grosso. Per quanto riguarda l’esecuzione dei punti sono disponibili in rete diversi tutorial in foto e in video.

 

 

Per prima cosa formate la prima maglia, afferrate il filo, ritiratelo attraverso l’anello, sull’uncinetto, estraendo una nuova maglia.

 

 

Quindi ripetete questo movimento fino a ottenere 5 punti catenella.

 

 

Afferrate l’ultima maglia e unitela alla prima, in modo da ottenere un cerchietto.

 

 

Quindi realizzate un punto catenella e inserendo l’uncinetto all’interno del cerchietto realizzate 10 comuni mezze maglie alte (il numero può variare a seconda dello spessore della corda).

 

 

Quando arrivate alla prima maglia, unitela con l’ultima mezza maglia.

 

 

Nella seconda fila raddoppiate il numero di maglie, in modo da realizzare due nuove maglie (se nella prima fila ce n’erano 10, ora ne otterrete 20).

 

 

Unite la prima e l’ultima maglia. Quindi realizzate tre maglie a catenella. Innanzitutto realizzate una mezza maglia e poi aggiungetene una a catenella. Ripetete fino a completare il giro.

 

 

Quando unite la prima maglia all’ultima, otterrete una forma di questo genere (vedi foto). Ora avete realizzato il fondo della ciotola. Se desiderate un fondo più grande, continuate realizzando ancora qualche giro, facendo attenzione ad aumentare il numero di maglie in modo da non ritrovarvi con la forma del cerchio contorta su se stessa.

 

 

Continuate con delle normali maglie inserendole in quelle a catenella, facendo però attenzione a non inserirle sotto due maglie, ma solo sotto quella superiore (vedi foto).

 

 

In questo modo il bordo della ciotola sarà più marcato.
Nelle due seguenti file continuate con delle mezze maglie alte. Potete alternare diversi tipi di maglie, dipende da quanto siete abili con l’uncinetto e dalla forma di ciotola che volete ottenere.

 

 

Noi abbiamo preferito realizzare una ciotola bassa per la frutta e per le uova. E voi per che cosa la userete?

 

 

Allo stesso modo possiamo realizzare anche degli altri oggetti utili, ad esempio un coprivaso per i tulipani.

 

Tjaša S.
unikatiassha