Anthropologie e i suoi complementi per la casa ritratti in foto davvero affascinanti.
L'antropologia (termine composto col prefisso antropo-, dal greco άνθρωπος ànthropos = “uomo” più il suffisso -logia, dal greco λόγος, lògos = “parola, discorso”) è la scienza che studia l'uomo sotto diversi punti di vista; sociale, culturale, morfologico, psico-evolutivo, artistico-espressivo, filosofico-religioso ed in genere dei suoi comportamenti all'interno di una società.
Fonte: Wikipedia
Anthropologie (antropologia in francese) offre sempre uno shopping completo, nel senso che i vestiti per lui e lei non sono solo degli oggetti messi in mostra in modo corretto ma banale. Entrando nel negozio ci troviamo in un paese fatto per risvegliare i nostri sentimenti, i desideri, la voglia di scegliere e – sì, non inganniamoci – aprire il portafogli.
Nonostante il marchio non abbia nemmeno 20 anni (il primo negozio è stato aperto nel 1992 nel Pennsylvania negli USA) la sua capacità di costruire – e vendere – delle storie fotografiche aumenta di anno in anno. Anthropologie non solo riesce a seguire il nostro animo consumista e capriccioso, ma addirittura lo precede. Anche in rete. Sono andata a sbirciare le pagine sulle novità per la casa intitolate Festa in giardino. Navigazione chiara, vasta scelta di oggetti da tutto il mondo, collezioni piene di fascino. Una marea di oggetti artigianali: ceramiche, vetri, tessili, posate … e anche degli oggetti poco utili ma molto interessanti: ciotole, cesti, candelabri, guardate gli innaffiatoi a forma di uccelli!
E i dettagli stilosi della presentazione! Io ingenua pensavo di essere vaccinata contro tutti gli approci di marketing che vogliono risvegliare i desideri consumisti e ho cliccato sulle immagini che vi sto facendo vedere. E invece poi … sono diventata sentimentale, da qualche meandro della mia testa ha incominciato a suonare una musica immaginaria, indice del mio stato di estasi. Guardo e osservo, mi stupisco delle sottili composizioni e delle raffinate storie di colori. Sento che mi si sta formando un nodo in gola, proprio come mi capita davanti alla bellezza delle nature morte dei maestri fiamminghi rinascimentali. E da qui al desiderio di acquistare dei piatti nuovi la strada non è lunga …
Mirjam