Arredare la casa con le proprie mani spendendo poco. Morgan ci mostra come farlo nel suo blog Brick House con tanti consigli e soluzioni utili.
L'autrice del blog Brick house si chiama Morgan e sta rinnovando la sua “casa di mattoncini”. In realtà la casa è stata costruita a metà del secolo appena trascorso con cemento e mattoni e Morgan la sta rinnovando con l'aiuto del marito. I tempi sono lunghi e i soldi sono pochi, due ragioni per le quali conviene ricorrere al fai da te.
Seguo il suo blog da ormai tre anni e in questo periodo Morgan sulla sua casa è riuscita a cambiare e completare (per poi cambiarle di nuovo) tante cose.
Ha rinnovato completamente la maggior parte delle stanze, ma sul blog non troveremo solamente gli articoli sulle trasformazioni più significative, ma anche quelli sui piccoli dilemmi e sui processi che hanno portato alla scelta dei dettagli come ad esempio la maniglia di una porta o il lampadario nella sala da pranzo.
A volte mi viene da pensare “non può essere vero” – la casa viene rinnovata molto piano e ogni decisione viene ponderata accuratamente. Per scegliere anche il più piccolo dettaglio vengono studiate le foto di diverse case. Così le idee non mancano e spesso l'unico limite viene posto dai prezzi troppo alti. Ci sono stati dei momenti in cui nella lettura del suo blog ho tirato un sospiro di sollievo – finalmente il dettaglio è stato acquistato, andiamo avanti!
Nella sua casa troveremo davvero tanti accessori ben assortiti, ma dopo un certo periodo noteremo che molti degli acquisti sono stati rivenduti e sostituiti con degli oggetti nuovi. Dalle nostre parti di solito restiamo bloccati con l'acquisto sbagliato oppure lo buttiamo. Le vendite di seconda mano stanno aumentando ma siamo ancora lontani dai volumi del resto del mondo.
Il tutto porta ad una casa interessante arredata con pezzi degli anni '50-'70 del novecento. La maggior parte è stata acquistata nei negozi di seconda mano, su ebay o nei negozi etsy di articoli vintage.
Morgan non ha trascurato nemmeno gli esterni, da lei troverete tanti articoli interessanti sul fai da te. Trovo particolarmente interessante la realizzazione del focolaio in giardino, molto amato negli USA e in diffusione anche da noi. Se non altro protegge dall'umidità e dalle zanzare.
Diversi gli articoli sul restauro di vari tavoli e panche. Il risultato è utile, interessante, ben eseguito, gradevole alla vista e a basso costo. Ad esempio questa panca francese:
Brick house è un blog che tratta un argomento molto ristretto, il rinnovo di un'unica casa. In compenso vanta un bel assortimento di foto di qualità, consigli e aneddoti interessanti. Non mancano nemmeno le soluzioni originali e convenienti. Da vedere.
Pullga