Che cosa propongono quest'anno i fioristi per i bouquet da sposa? Vediamo un po'!
Maggio è il mese dei matrimoni e il bouquet è uno degli elementi a cui davvero non si può rinunciare. I bouquet semplici ed essenziali delle nostre nonne (cinque garofani bianchi con asparago o qualcosa del genere) negli anni si sono trasformati in composizioni complicate, spesso (troppo) cariche di materiali d'ogni genere.
Dato che la stagione dei matrimoni è imminente, pubblichiamo qualche foto di bouquet da sposa riprese alla fiera di Celje. I fioristi si sono presentati con creazioni di vario tipo. Un giudizio in generale: tante tante orchidee, qualche rosa in meno, al posto del verde sono stati utilizzati dei materiali alternativi; licheni, pigne, muschi, fili di metallo, nastri … Molti i fiorai che hanno proposto delle forme alternative, ad esempio borsette, sfere fiorite appese a dei nastri, cerchi. Tanti anche gli addobbi decorativi, come fiocchi e perline. Molte delle interpretazioni moderne del classico bouquet da sposa non sono esattamente riuscite, ma alcune sono davvero molto carine. Oggi vedremo quelle dai colori più delicati, la prossima volta invece daremo un'occhiata a quelle più variopinte.
Le orchidee sono dei fiori molto resistenti e perciò sono molto amate tanto dai fiorai quanto dalle spose. Un bouquet da sposa a cascata.
Piume bianche, rose, orchidee, latte di gallina … Il classico bouquet biedermeier è molto pratico.
Rose e orchidee – ma qui l'effetto con le due rose infilzate con i nastri di seta non è esattamente delicato.
In genere sono stati numerosi i fiorai che hanno proposto la trovata di infilzare i fiori – ahia!
Il bouquet a sfera nei toni del verde e del bianco. Rose bianche, fresie, gipsofila e orchidee verdi. Per il verde del ruscus. Ma dato che il meno è più, potremmo tranquillamente tralasciare il pom pom bianco.
Una struttura a cerchio e una composizione a cascata di orchidee e ranuncoli.
Anthurium, craspedie e foglie di tillandsia – un'interpretazione contemporanea, fresca e comoda del bouquet biedermeier.
Degli stivali di gomma in caso di pioggia forse non guasteranno, specialmente se sono bianchi, avrà pensato il fioraio … noi invece ci chiediamo se questo bouquet vada forse indossato … ?
Rosa con tanti, tanti addobbi …
Rose fucsia, cotone, confetti e filo di ferro fucsia – forse un bouquet per una sposa molto golosa? O per evitare gli svenimenti da digiuno?
Qual è il vostro preferito?
Foto: Mojca Kolnik