Idee regalo natale fai da te, il gioco dello Shangai

Il gioco dello Shangai è stato un po' dimenticato per qualche decennio, perché non riscoprirlo durante le vacanze di Natale con un regalo fai da te?

I bastoncini per il mikado o Shangai sono facili ed economici da realizzare, così abbiamo deciso di proporli come regalo di Natale fai da te che potrete personalizzare con i colori che preferite.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un pacchetto di bastoncini per gli spiedini, una spesa che vi costerà meno di un euro.

 

 

 

Per colorarli useremo dei colori acrilici oppure con dei nastri washi, della carta da regalo, degli adesivi o dei pennarelli indelebili.

 

 

Per il gioco del mikado abbiamo bisogno di 41 bastoncini, di cui 15 valgono 2 punti (di solito hanno due righe), 15 valgono 3 punti (con tre righe), 5 bastoncini valgono 5 punti (e hanno 5 righe), 5 valgono 10 punti e una sola ne vale 20.

 

 

Potete colorare i bastoncini come più vi piace, facendo comunque attenzione a differenziare bene i bastoncini di valori diversi e che il bastoncino di 20 punti risalti tra gli altri.
Personalmente ho colorato i bastoncini usando dei colori acrilici e creando diversi colori e fantasie. Per asciugarli ho utilizzato un pezzo di cartone di recupero, in modo che i bastoncini si siano asciugati senza sbavature.

 

 

Se abbiamo deciso regalare a Natale i nostri bastoncini per il mikado, possiamo realizzare anche una bella confezione regalo.

 

 

In questo caso ho trovato un pezzo di cartone ondulato, un ritaglio di carta decorativa e dei bottoncini, così li ho usati per realizzare una scatolina. Per chiuderla ho utilizzato un comune elastico.

 

 

 

Le possibilità per decorare i bastoncini sono infinite, lasciate pure libero corso alla fantasia.

 

Buon divertimento, sia a realizzare i bastoncini sia poi a giocarci!

Tjaša Brajdih
unikatiasha