Uno scialle è sempre un regalo di Natale utile e gradito, specialmente se personalizzato.
Uno scialle realizzato con materiale di recupero, riciclando delle vecchie magliette di cotone e l'aggiunta di un filato in lana a pon pon, in modo da renderlo ancora più simpatico. Preparate dunque due magliette di cotone di taglia grande (vale per uno scialle bicolore, nel caso vi basti un unico colore, basterà una sola maglietta), del filato di lana a pon pon, filo, ago, forbici, righello e una matita.
Sulla parte inferiore della maglietta (dove non ci sono le maniche) prendiamo le misure per un grosso nastro e lo ritagliamo.
Ripetiamo il passo con la seconda maglietta. Ora mettiamo un nastro sull'altro, sovrapponendoli.
Ora dobbiamo cucirli su tutta la lunghezza. Man mano che procediamo facciamo attenzione a inserire tra le due stoffe anche il filo di lana con i pon pon, come indicato in foto, in modo che i pon pon all'interno siano molto vicini.
Mentre cuciamo facciamo anche attenzione affinché il filo tra i pon pon venga bene inserito nella cucitura.
Quando abbiamo finito entrambi i lati, rifiniamo l'orlo con una cucitura a zigzag in modo da rinforzare il filo a pon pon, così non rischieremo che si sfilino.
Giriamo il tessuto a diritto. Ora non ci resta che cucire insieme le due estremità.
Cuciamo l'orlo dalla parte interna e infine lasciamo un'apertura.
Dall'esterno chiudiamo la fessura a mano o con la macchina da cucito ed ecco che lo scialle è pronto!
In questo modo potete realizzare degli scialle di qualunque altro materiale secondo i vostri gusti, i modi sono infiniti e avete bisogno solo di un po' di materiale, tempo e fantasia.
Buon divertimento!