Seminando del grano in un vasetto durante l'Avvento avrete a Natale un bel prato verde per il presepe o le altre decorazioni natalizie.
Seminare del grano natalizio aveva un tempo anche una valenza rituale, infatti si credeva che il grano così coltivato aiutasse il grano seminato nei campi in attesa della primavera che ne risvegliasse la germinatura. Questo grano portava la fortuna e la prosperità a tutta la famiglia.
Era usanza seminarlo il 13 dicembre, onomastico di Santa Lucia. A volte si seminava il 4 dicembre, giorno di Santa Barbara, oppure l'8 dicembre, festa dell'Immacolata.
Seminare il grano è semplicissimo, basta mettere del terriccio in un vaso , seminare il grano, coprirlo con un altro strato di terriccio e innaffiare. Quindi basta tenerlo al caldo e regolare l'umidità. Dato che le nostre case di solito sono ben calde, probabilmente dovremo usare delle forbici per mantenere l'altezza desiderata.
Possiamo usare il nostro grano sul tavolo come un centrotavola, oppure nel presepe o sul davanzale. Per renderlo più solenne abbiamo preparato dei frollini con la marmellata, i Linzer.
375gg farina
1 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di zucchero vanigliato
250 g burro
1 tuorlo
125 g nocciole tritate
marmellata
Unite gli ingredienti e lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lasciate al fresco per 30 minuti. Stendetelo con un mattarello fino ad ottenere un disco di 0,5 cm di spessore. Con uno stampino ritagliate le stelline. Metà delle stelline andranno a coprire il biscotto, perciò realizzate un altro foro della forma che preferite.
Mettete in forno a 175 °C per circa 13 minuti. Spalmate i biscotti raffreddati con la marmellata e copriteli con l'altra metà bucata. Decorate con lo zucchero a velo e lasciateli riposare per una notte, in modo che i gusti leghino bene.
Idea, realizzazione e foto: Mateja Dobravec