La ceramica poetica: il mondo di Tika

Tika è un'illustratrice che si occupa anche di ceramiche artistiche. Vediamo come nasce il contenitore per le cipolle.

Il sale in queste saliere viene custodito dai gatti ed è circondato dai fiori. Spuntano da uno morbido sfondo color sabbia nervato con motivi di onde. Sono state realizzate da un'illustratrice che si presenta col nome d'arte Tika. Ha studiato pedagogia artistica, di mestiere fa l'illustratrice e da due anni anche la ceramista. La sua formazione artistica si evidenzia nella composizione e nella tavolozza dei colori, l'esperienza pluriennale le permette di tracciare delle linee sinuose, mentre la sua creatività si riverbera nella scelta dei motivi. Tika presenta anche sul suo blog.

 

Le ceramiche d'autore di Tika

Recipienti per cipolle, le ceramiche d'autore di Tika

 

“L'argilla è un materiale speciale, morbido e facile da lavorare, un dono di madre natura, e quando si rende arrendevole alle nostre mani possono nascere gli oggetti più diversi,” dice Tika. “Così ho incominciato a realizzare i recipienti per la cipolla: 

 

Le ceramiche d'autore di Tika

Un pezzo d'argilla in attesa della mano esperta di Tika

 

Ho tagliato un pezzo di argilla e gli ho dato la forma desiderata.

 

Le ceramiche d'autore di Tika

L'argilla prende la forma del contenitore per le cipolle, le ceramiche d'autore di Tika

 

Quando il recipiente si è indurito un po', l'ho dipinto e ho intagliato le fessure per far passare l'aria. Sul coperchio ho attaccato un pomolo. Poi l'ho lasciato asciugare sotto un telo di nylon.

 

Le ceramiche d'autore di Tika

Il disegno viene tracciato sull'argilla ancora morbida, le ceramiche d'autore di Tika

 

Poi è arrivato il momento di farlo cuocere nel forno. Quindi ho proceduto alla smaltatura e alla cottura finale.”

 

Le ceramiche d'autore di Tika

Le fessure si confondono con i disegni, le ceramiche d'autore di Tika

 

Ecco come è stato creato il recipiente per le cipolle con il pavone addormentato e la cascata che porta l'acqua ai tulipani. Toni blu su sfondo sabbia. Inattese fessure che ravvivano la sfera. Il pomolo è una sferetta blu. Si ha l'impressione che nel recipiente siano racchiusi i giardini persiani del sultano.

 

Le ceramiche d'autore di Tika

Un pavone addormentato sembra uscito da una favola di Mille e una notte, le ceramiche d'autore di Tika

 

Analogamente nascono anche le lanterne per i lumini e le variopinte saliere.

 

Le ceramiche d'autore di Tika

Le lanterne delle ceramiche d'autore di Tika

 

Tika crea anche degli abbeveratoi per gli uccelli, i vasi per i fiori e altri oggetti simili da mettere davanti a casa oppure nel giardino. Tutto ciò è possibile grazie al forno che ha trovato posto nel suo laboratorio. Il lavoro silenzioso viene alternato alle ore didattiche con i bambini e i pensionati. I bambini osano di più e rappresentano per lei una fonte d'ispirazione. Le piace lavorare con la gente, specialmente quando vengono organizzati i corsi per bambini e anziani durante la settimana della cooperazione intergenerazionale. Allora diventano evidenti i flussi di conoscenze tra persone di diverse età.

 

Le ceramiche d'autore di Tika

Un incredibile pesce spunta tra i vasi di Tika

 

Il mondo di Tika è un piccolo laboratorio pieno di argilla, pennelli e colori. E di piante che crescono nei vasi di ceramica fatti a mano. Sembrano tutt'uno con il vaso che li ospita. Si nobilitano a vicenda.

 

Le ceramiche d'autore di Tika

I vasi fatti a mano da Tika sono talmente organici che sembrano far parte della natura

 

Le creazioni di Tika possono essere acquistate nel negozio online Leart. Ma potete anche scriverle all'indirizzo email tika.keramika@gmail.com.