Monolocale: come arredarlo conciliando comfort, originalità e bellezza

Soprattutto in contesti come le grandi città, il cui tessuto sociale è cambiato radicalmente con l’aumento del numero di single e la sempre più bassa percentuale di chi fa famiglia, i monolocali sono richiestissimi. Il vantaggio nel sceglierli deriva anche dalla possibilità di tenere sotto controllo i costi.

La loro popolarità è legata anche alla possibilità, se si aguzza l’ingegno, di creare ambienti confortevoli e belli senza fare grande fatica e senza mettere in campo cifre elevate. Nelle prossime righe, vediamo assieme qualche consiglio utile a tal proposito.

Come arredare la zona giorno

Arredare la zona giorno di un monolocale può rivelarsi molto divertente se ci si approccia al compito con lo spirito giusto, ossia quello di chi è capace di scovare quei trucchi semplici che permettono di trasformare l’atmosfera di una stanza.

In questo caso, può avere il suo perché la scelta di collocare sul pavimento, in modo da esaltare quell’informalità che, nei mini appartamenti moderni, è sempre più ricercata, degli specchi di forma rettangolare.

Li si può definire, a ragione, dei veri e propri elementi d’arredo, in grado di creare un gradevole gioco di prospettiva aggiungendo quel tocco di eleganza che ha sempre il suo perché.

Il divano, re del living in qualsiasi situazione, deve essere trasformabile (se stai cercando un riferimento valido per l’acquisto, sul sito di Divanoso puoi scegliere un divano letto estraibile di altissima qualità, usufruendo del vantaggio della prova per 15 giorni, in modo da capire bene se si tratta del prodotto perfetto per te).

Per quanto riguarda il colore è opportuno, sempre tenendo il gusto personale come principale riferimento su cui basarsi, cercare di puntare a una generale armonia cromatica con le pareti. Per un effetto originale ed elegante, un mix ideale è quello tra color tortora, una tinta che, da diversi anni, ha visto crescere notevolmente la sua popolarità e che si adatta a diversi stili, e grigio scuro.

Questo secondo colore, sempre nell’ottica di un effetto armonioso, può essere richiamato attraverso dettagli come le sedie attorno al tavolo da pranzo o alla scrivania per lo smartworking.

Tornando al divano, ricordiamo che, oltre alla scelta del modello, conta tanto anche al collocazione: posizionarlo al centro della stanza ed evitare di addossarlo al muro permette di far apparire l’ambiente visivamente più ampio.

Colori: le scelte oltre al bianco

Quando si deve dare il via a quell’impresa creativa unica che è l’arredamento di un monolocale, è normale iniziare a riflettere sui colori.

La prima soluzione che viene in mente è il bianco, che ha il suo perché in quanto permette indubbiamente di esaltare la luminosità dell’ambiente.

Se si ha intenzione di uscire da questa opzione classica, ci si può orientare senza timore anche verso cromie forti. Tra quelle più trendy in questo momento figura il bordeaux. In grado di comunicare forza, carattere e originalità al primo sguardo, può essere abbinato, per regalare all’ambiente una fantastica allure di eleganza, con un evergreen come il nero.

La leggerezza dei pensili

Nella zona giorno e non solo – vanno benissimo anche in bagno – i pensili sono degli alleati a dir poco preziosi nell’arredamento di un monolocale. Permettono di mettere in primo piano quel senso di leggerezza che fa una grande differenza quando si parla di bellezza e comfort in un contesto come il monolocale.

Come gestire l’ingresso

Quando si parla di arredamento del monolocale, una parentesi importante deve essere dedicata all’ingresso. In questo caso, è opportuno enfatizzare un consiglio valido in generale, ossia quello di arredare questa parte della casa puntando alla massima sobrietà.

Un paio di quadri appesi al muro e una piccola panca dove sedersi per togliere le scarpe sono più che sufficienti per evitare di far apparire la zona eccessivamente monotona.