Come sfruttare il monolocale con i soffitti alti.
Una casa nuova rappresenta sempre un'esperienza particolare, partendo dalla ricerca sino ad arrivare al momento di arredarla. Le coppie giovani di solito non dispongono di somme ingenti e perciò si ritrovano ad abitare in case molto piccole. Nonostante ciò non si pongono limiti di creatività e sfruttano ogni centimetro di spazio. Oggi presentiamo due soluzioni interessanti che permettono di recuperare dello spazio in altezza. I giovani non hanno paura degli esperimenti audaci, come ad esempio lo sono i letti a soppalco e le minicucine. Indubbiamente però questo tipo di soluzioni non è adatto a chi è più avanti negli anni.
Nel primo monolocale i soffitti alti permettono di rialzare il letto fin sotto il soffitto, lasciando una superficie calpestabile sotto il soppalco.
Il soggiorno ha mantenuto la propria funzione di spazio di conversazione nonostante la presenza della zona notte. C'è lo spazio per un divano di grandi dimensioni e per una scrivania. Le pareti tinteggiate di verde smeraldo donano alla zona giorno un fascino particolare.
Nel seguente monolocale è stato sfruttato ogni centimetro di spazio praticando alcune trasformazioni. L'appartamento ha una superficie di solamente 24 mq e dei soffitti molto alti con tanta luce. La zona notte è stata elevata su un soppalco con una scala molto ripida posta accanto all'ingresso.
Il vano sottoscala è stato sfruttato per realizzare un guardaroba a muro. Le ante riprendono l'inclinazione della gradinata.
Di fronte alla scala è stato realizzato un mini bagno con tutto il necessario – doccia, lavandino e wc. La doccia non è dotata di piatto e lo scarico è stato incassato nel massetto.
Gli scaffali della libreria si estendono sull'intera parete dell'ingresso e si inseriscono anche nella zona notte.
I proprietari hanno posizionato il televisore nella zona notte sul soppalco. Con ciò hanno ottenuto una zona giorno funzionale che non ha bisogno di essere trasformata in zona notte ogni giorno, come di solito accade nei monolocali.
Il monolocale vanta una grande finestra che rende l'ambiente spazioso e luminoso.
Per avere un guardaroba sempre a portata di mano possiamo anche utilizzare un pratico appendiabiti su di cui appoggiare anche le scarpe. La Foppapedretti nel suo e-shop propone Stand-Up, che con la sua leggerezza contribuisce a risolvere il problema delle giacche e delle scarpe all'ingresso.
I monolocali non rappresentano necessariamente solo un ripiego, ma possono trasformarsi in piccoli nidi ben arredati e accoglienti. Per raggiungere un risultato del genere avremo bisogno di esperienza, innovatività e coraggio.
foto: hemnet.se