Addobbi di Natale fuori dal comune, tutto trine e ingranaggi.
Lo steampunk è un termine che nasce nell’ambito della letteratura fantastica nel 1987, coniato da uno scrittore statunitense, Kevin Wayne Jeter. Le opere steampunk sono fantascienza o fantasy, scritte dopo il XIX secolo e ambientate nel vero XIX secolo alternativo, visto con gli occhi della fantascienza dell’Ottocento. Lo steampunk si ispira alla fantascienza d’epoca e alla rivoluzione industriale. Il tutto condito con lo spirito punk in una delle sue possibili accezioni: punk nel senso di ribellione e critica allo status quo, della presa in giro del passato e del gioco con la storia senza pretese di serietà. Il senso del passato riletto con gli occhi del presente, con un occhio più cinico e smaliziato.
Lo steampunk è uno stile davvero particolare e vanta una schiera di appassionati in tutto il mondo. In rete pullulano siti dedicati a feste a tema, abbigliamento e, perché no, anche matrimoni in stile steampunk. Si riconoscono da abiti ricchi di crinoline, cappelli a cilindro, piume, chiavi, ingranaggi, ottone, pizzi e lacci, il tutto declinato nei colori del nero, rosso, marrone e viola.
Lo steampunk è comunque soprattutto uno stile romantico, perciò abbiamo deciso di provare a immaginarlo in chiave natalizia.
Per realizzare le ghirlande abbiamo utilizzato della carta di colore beige, che ricorda la carta ingiallita, del cartone, delle trine, gli ingranaggi di qualche vecchio orologio, dello spago e delle vecchie chiavi. Una decorazione di questo genere è un'ottima idea per riciclare vecchi oggetti e svuotare qualche cassetto nel ripostiglio.
Arrotolate la carta ingiallita per creare dei piccoli rotolini e incollatela sulla base in cartone. Alternate la decorazione con la trina e incollatevi vari ingranaggi, concludendo con un fiocco. Per finire legate con lo spago delle chiavi e legatele in modo da farle pendere dalla ghirlanda.
Per realizzare le confezioni regalo preparate carta, trine, spago, ingranaggi, colla e ovviamente il regalo.
Dopo aver confezionato il pacco, decoratelo con le trine e preparate dei bei fiocchi con la trina più bassa. Sullo spago legate gli ingranaggi e fateci un bel fiocco. Con una goccia di colla fissateli sotto il pizzo pizzo e sul pacco.
Potete portare un po' di atmosfere steampunk anche sulla vostra tavola natalizia: bastano carta, forbici, trine e ingranaggi. Potete realizzare dei rotoli in cui inserire i tovaglioli e realizzare dei fiocchi con le trine, decorandoli con gli ingranaggi. L'ideale sarebbe decorare il resto della tavola con particolari rossi, come le sontuose rose rosse, senza esagerare con altri colori o particolari.
Per addobbare l'albero di Natale potete incollare gli ingranaggi per formare le classiche palle o dei semplici cerchi, oppure ricreare dei fiocchi di neve con gli ingranaggi più piccoli. I colori caldi dell'ottone daranno alla vostra decorazione un tocco di mistero.
Per aggiungere altri dettagli con il pizzo, guardate il tutorial per le scatoline a piramide, cambiando i colori potete usarle anche come segnaposto per lo stile steampunk!
Idea e realizzazione: Teja Pintarič
Foto: Klemen Brumec