Il braccialetto dell’amicizia e la moda a righe

Il braccialetto dell’amicizia si può personalizzare a piacere, variando sui motivi e sui colori.

Il braccialetto dell’amicizia è da decenni uno dei lavoretti preferiti delle ragazzine. Sicuramente molti di voi lo conoscono già, io ho imparato a realizzarlo alle elementari e da allora non sono più riuscita a smettere, cercando dei motivi e degli abbinamenti di colore sempre diversi.

 

 

Ecco qui il tutorial per la versione più semplice del braccialetto dell’amicizia – il motivo a righe è una delle tendenze di quest’anno.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno, è del filo da ricamo abbastanza grosso (va bene il moulinè).

Il nostro braccialetto dell’amicizia sarà alto 6 mm e per realizzarlo useremo 6 fili lunghi ca. 80 cm. Io ho scelto tre fili neri e tre fili bianchi.

Innanzitutto leghiamo i sei fili con un nodo.

 

 

Quindi prendiamo il filo alla sinistra e lo giriamo intorno al secondo filo, come indicato in foto, e lo stringiamo. Durante questo passo è importante tenere il filo ben teso. Ripetiamo il passo per ottenere un nodo compatto.

 

 

Quindi continuiamo con il filo bianco annodando tutti gli altri fili, prima il terzo, poi il quarto e così via, finchè arriviamo all’ultimo filo.

 

 

 

Torniamo all’inizio della fila e prendiamo il filo a sinistra. Come in precedenza ripetiamo i nodi su ognuno dei fili.

 

In questo modo stiamo creando sul nostro braccialetto dell’amicizia un motivo a righe.

 

 

Continuiamo finché il braccialetto dell’amicizia è sufficientemente lungo per essere legato intorno al polso.

 

 

Per renderlo più grazioso e pratico, possiamo realizzare alle estremità una treccina, in modo da poterlo legare con facilità al polso.

 

 

Se desideriamo un bracciale più sofisticato, possiamo legare alle estremità dei gancetti da bigiotteria. In questo modo il braccialetto sarà più pratico da indossare e potremo toglierlo senza bagnarlo ed esporlo allo sporco. Il nostro braccialetto dell’amicizia si manterrà bello più a lungo.

 

 

Nel caso le immagini non siamo sufficientemente chiare, alleghiamo un’illustrazione per realizzare il braccialetto dell’amicizia. Con i nodi possiamo ricreare diverse fantasie, giocare con i colori e con le altezze. Per rendere il braccialetto dell’amicizia più trendy, possiamo aggiungere delle perline o delle applicazioni.

 

 

Ecco che un semplice braccialetto dell’amicizia può trasformarsi in un bellissimo accessorio di moda o anche in un bel regalo per le nostre amiche.

Buon divertimento!

Foto e realizzazione: Unikatiasha