L’ esperta Jožica Golob Klančič ci consiglia di settimana in settimana come coltivare e curare al meglio le piante perenni. Ma come fare per scacciare le lumache?
Alle lumache non piacciono le felci
La primavera di quest’anno e l’inizio di questa estate sono stati caratterizzati da abbondanti piogge che hanno creato le condizioni ideali per la riproduzione delle lumache. Sono aumentate considerevolmente, soprattutto quelle grandi e rosse, e così anche tra le piante perenni hanno fatto danni significativi. In particolare amano i delphinium, chiamati anche speronelle o sprone di cavaliere, e i sottoboschi. Sebbene nei giardini ecocompatibili non si perseguitano i vari animaletti che ci convivono, dichiariamo guerra alle lumache! Riusciamo a diminuirne radicalmente il numero se le raccogliamo la mattina e la sera nei giorni di pioggia. Sono disponibili anche alcuni prodotti biologici sotto forma di granuli. Questi non sono tossici nè per gli animali a sangue caldo nè per gli esseri umani e sono facilmente reperibili nei negozi specializzati!
Le felci risultano sgradevoli alle lumache
Contro le lumache possiamo anche agire in un altro modo: piantiamo quei tipi di piante che alle lumache non piacciono. Tra queste ci sono quasi tutti i tipi di felci. Vi auguriamo un grande successo nella coltivazione delle vostre piante perenni!
Jožica Golob Klančič
Azienda vivaistica di piante perenni Golob – Klančič