Le camere da letto possono essere personalizzate utilizzando pezzi fuori dal comune e addobbi colorati.
La camera da letto rappresenta in genere il nostro rifugio più intimo in cui recuperare le forze in vista di una nuova giornata. Forse perchè celata alla vista della maggior parte dei nostri ospiti, la camera da letto è spesso un po' trascurata dal punto di vista stilistico e dopo qualche anno di uso desidereremmo renderla più personale. Che cosa fare? Il letto e l'armadio vanno ancora benissimo, proviamo allora a vedere come rendere la stanza in cui dormiamo più originale e in linea con la nostra personalità.
Per dare una sferzata di colore alla nostra camera da letto non dobbiamo necessariamente tinteggiare le pareti. Proviamo a dare un'occhiata nei cassetti, forse troveremo qualche pezzo di tessuto decorativo che abbiamo acquistato durante un viaggio o l'abbiamo trovato in saldo senza farne più niente. Facciamone un bel quadro, abbinandolo magari ai colori degli altri complementi d'arredo, del copriletto o dei cuscini. Per realizzarlo potete seguire il nostro tutorial.
Il verde è un colore che ci induce al relax, ma se piuttosto ritenete di aver bisogno di una sferzata d'energia, scegliete dei dettagli rossi, attutiti da un colore neutro.
Oppure potete prendere un bastone decorativo per le tende e appendervi un tessuto in tinta con i cuscini o un altro particolare della stanza.
Anche la camera da letto più monotona risulterà più interessante utilizzando un motivo grafico di grandi dimensioni. In questo caso è stato utilizzato un metro e mezzo circa di un tessuto dell'Ikea. Una soluzione che vi costerà 10 € circa. Niente male, vero?
Per chi al mattino si sveglia con tanta voglia di prendere il largo, ecco una bandiera che vi farà sentire a bordo di un'avventura emozionante.
Questa stanza invece è stata resa molto chic utilizzando dei colori neutri tono su tono e aggiungendo sopra il letto un'opera composta da bellissimi fiori in tessuto. Per completare il tutto sono stati aggiunti un grande specchio, una lampada a sospensione e due poltroncine design.
Negli ultimi anni sono molto amati gli interni decorati con scritte, parole o lettere con calligrafie particolari. Nel caso di questa camera la parete dietro al letto e la scritta sono stati tinteggiati di turchese, colore che poi compare sugli altri complementi d'arredo.
Le scritte però possono essere anche più discrete e delicate, come l'elegante Love in questa romantica camera da letto completamente bianca.
Se invece troviamo troppo monotono il bianco della nostra camera da letto, provvediamo con qualche accento di colore: rivestiamo la lampada a sfera con un tessuto colorato leggero e abbiniamole delle tende e dei cuscini in tinta. Una soluzione davvero low cost.
Gli animi minimalisti che hanno nostalgia della natura possono decorare la propria camera da letto con un grande ramo o un piccolo albero. Potete utilizzare gli scarti delle potature dei grandi alberi, badando ovviamente a portare a casa del legno privo di parassiti.
Se non avete lo spazio per un mini albero, provate a realizzare un quadro di ramaglie.
Anche una vecchia parete può trasformarsi in decorazione, prendetelo in considerazione se state affrontando una ristrutturazione.
Una semplice camera da letto bianca è come una tela da personalizzare. Siete dei tipi essenziali? Allora sostituite i comodini con una libreria verticale, al posto degli abatjour utilizzate delle semplici lampadine appese al soffitto e completate il tutto con dei complementi in tinta.
Un'altra camera da letto bianca che sarebbe risultata monotona senza la stampa colorata e i cuscini abbinati. Una vecchia scala rende il tutto meno sterile.
Le scale possono anche prendere il posto dei comodini e delle mensole. In questo caso sono stati utilizzati dei faretti a morsetto arancioni come unico accento colorato della stanza.
Un'altra alternativa al comodino è rappresentata dall'utilizzo di sedie vintage. Questa sedia folk davanti allo sfondo della carta da parati raffigurante un bosco di betulle sembra uscita dalla favola di Cappuccetto rosso.
Ancora sedie per dare un'impronta classica a questa camera beige.
Per dare un tocco shabby ad una camera da letto neutra bastano un comò della nonna e una sedia country abbinati a qualche complemento romantico.
Mentre una sedia a dondolo dal design particolare e un poster cinematografico renderanno la stessa camera da letto neutra molto street art.
Per rendere omaggio alla vita urbana possiamo utilizzare le mappe della nostra città preferita o una stampa moderna, dei cuscini decorativi contemporanei e degli oggetti vintage.
Voglia di classico, ma poca voglia di cambiare l'arredamento? Provate a prendere un rosone in gesso e dipingetelo con un colore metallizzato. Un po' di simmetria, colori neutri e due paralumi essenziali. Un bel risultato con una spesa davvero minima.
A volte basta un pezzo originale di valore artistico o storico per rendere speciale la camera da letto. In questo caso è stato scelto un antico armadio guardaroba blu decorato con motivi floreali. I colori sono ripresi dalle pareti e dalla biancheria del letto.
Una camera da letto per gli amanti del teatro: una maschera dietro il letto …
… e una grande libreria. Si tratta forse della camera da letto di un drammaturgo?
Concludiamo questa rassegna con i baldacchini. Il primo ha le sembianze di un riparo in mezzo alla natura, con le tele sospese al soffitto. Il legno è stato lasciato nel suo colore naturale e le aste che sorreggono il baldacchino sono dei semplici rami scorticati.
L'atmosfera intorno a questo baldacchino in ferro è stata reso ancora più romantica con l'utilizzo di complementi country bianchi e alcuni dettagli glamour come il capriolo argentato e il lampadario di cristallo.
E infine una camera da letto neobarocca – baldacchino con passamanerie, poltrone glamour, lampadario in cristallo e tessuti pesanti. L'ombrello bianco e bauli fanno pensare a una coppia di viaggiatori.
E voi che cosa vi siete inventati per rendere speciale la vostra camera da letto?
Foto: hemnet.se