Come risparmiare spazio in camera da letto

Quando si acquista una casa nuova e finalmente vengono portate a termine le ristrutturazioni e le tinteggiature delle pareti, si può allora pensare all’arredo degli ambienti circostanti. Tra questi non mancherà la camera da letto.

La camera matrimoniale è pensata per il riposo delle persone che ci vivono e la scelta del suo arredo deve essere valutata in maniera molto approfondita. Il mercato attuale propone le più varie soluzioni di arredo, modelli di camere matrimoniali uniche e di ottimo gusto.

Certo prima di scegliere l’arredo per la camera da letto, dobbiamo prendere le misure della stanza per capire quali complementi possono esservi sistemati senza fatica. Certamente saranno indispensabili il letto matrimoniale e l’armadio.

Una camera grande non da nessun problema e permette un’ampia scelta di soluzioni per la stanza da letto. Il problema arriva però quando lo spazio è esiguo. Esistono però soluzioni che permettono di risparmiare spazio in camera da letto. Scopriamo quali sono queste.

Gli armadi ad ante scorrevoli

Gli armadi con ante scorrevoli sono ottime soluzioni che permettono di risparmiare spazio in camera da letto. Quando l’ambiente non offre dimensioni confortevoli e gli spazi sono ridotti, un armadio ad ante scorrevoli ci aiuterà molto a risparmiare spazio.

Si tratta di soluzioni pensate per offrire un guardaroba per riporre i vestiti che al contempo non ingombra poiché non sono presenti le classiche ante a sportello, che aprendosi pregiudicano lo spazio di chi vive nella stanza.

Negli armadi ad ante scorrevoli l’anta per l’apertura e la chiusura scorre in orizzontale grazie ad appositi perni per cui si elimina l’apertura a sportello che soffoca gli spazi magari già piccoli. Il risparmio dello spazio è quindi considerevole.

Ottime soluzioni poi sono poi gli armadi con anta scorrevole a specchio, ulteriore soluzione di risparmio dello spazio nella camera da letto perché permette di evitare di comprare specchi da mettere in camera essendoci già questi grazie all’armadio.

Recuperare lo spazio sotto al letto

Un’altra idea che permette il risparmio degli spazi è quella di recuperare lo spazio presente sotto il letto matrimoniale. Scegliere quindi un modello di letto matrimoniale con cassettone può essere la soluzione ideale che permette a uno spazio piccolo di respirare.

Il cassettone del letto matrimoniale può essere ideale per riporre in ordine capi di abbigliamento fuori stagione oppure le scarpe, se non abbiamo un ripostiglio a casa. In alternativa si possono comprare delle scatole e posizionarle sotto il letto.

Sfruttare le pareti

Le pareti della camera da letto possono aiutarci a recuperare spazio grazie ai complementi che possiamo appendere come mensole porta oggetti o ganci appendiabiti. In questo modo gran parte dello spazio sarà risparmiato.

I ganci appendiabiti sono molto utili perché evitano la presenza di un ingombrante oggetto come l’appendino da appoggio a terra.

Foto: pexels.com

Articoli simili