A Parma dal 10 al 12 maggio 2013 va in scena il patrimonio italiano del merletto, del patchwork, della maglia, della tessitura e del cucito.
Italia Invita, nome insolito per un evento dedicato a tutte le forme del tessile, racchiude un significato profondo: è l'Italia rappresentata dal grande patrimonio di tecniche e conoscenze nel campo del ricamo, merletto, patchwork, quilting, maglia, uncinetto, tessitura, cucito o più in generale “creatività tessile”, ad invitare il pubblico nazionale e internazionale a scoprire, imparare e condividere questo sapere.
Il tema dell’edizione 2013 è “Intreccio Internazionale”: un invito a ripercorrere il percorso del “filo”, a scoprire le contaminazioni e gli intrecci che hanno arricchito le tecniche artigianali tessili italiane rendendole espressione artistica e patrimonio culturale del territorio di provenienza.
I visitatori troveranno, oltre ad una ricca proposta commerciale, rappresentata da espositori provenienti da tutta Europa e altamente specializzati nel settore (filati, tessuti, accessori, attrezzi, libri, antiquaria ecc), laboratori artigiani e associazioni e musei provenienti dalle diverse regioni italiane impegnati nel recupero e nella diffusione di queste attività.
Attraverso una ricca proposta di workshop, seminari e atelier tutti gli interessati potranno cimentarsi subito nelle diverse tecniche!
Foto: italiainvita.it