Tra le varie tendenze per i complementi per la cucina e la casa in genere ritroviamo il rosa.
Il rosa, un colore classico, solo in apparenza scontato, di rivela un ottimo alleato per ravvivare, decorare e rinnovare la cucina e in genere la casa. Nelle collezioni autunno/inverno 2013 di vari produttori di complementi per la casa infatti troviamo diverse tonalità di rosa, dal pastello al neon, che doneranno freschezza, femminilità ed eccentricità alla nostra casa.
Incominciamo a sbirciare nella collezione di Bloomingville, azienda danese nota per l'uso di toni neutri, pastelli e materiali naturali. Il rosa è stato usato per ammorbidire i contrasti, ravvivare il rigore del design tipicamente scandinavo, dando una nota di romanticismo all'intera collezione, in cui il rosa si alterna con i toni freddi del denim, il legno naturale, il rame e l'oro. Oltre ovviamente al classico bianco, grigio e nero.
Il rosa viene proposto anche come sfondo per gli altri complementi d'arredo dalle linee pulite e lineari. Perfetto per ravvivare la parete di una cucina lineare o di un salotto minimalista.
O come accento di colore realizzato con il washi tape su una parete decorata con stampe tipografiche e complementi in bianco e nero.
Gli schemi di colore di Ferm Living indicano un uso del rosa che va a formare uno sfondo pastello tenue e delicato. Come si trattasse del bianco. Schemi che richiamano i colori di una giornata di tarda estate, dalle sfumature impallidite che un po' richiamano il fotoritocco di Instagram.
Ferm Living propone il rosa anche nelle sue fantasie per i tessili da cucina e gli attrezzi da cucina. Ad esempio sul tagliere rotondo con motivo geometrico. Per una cucina molto chic.
Accenti di rosa anche sugli strofinacci di Frohstoff, disponibili su Zalando. La tonalità usata però non è più quella pastello, ma piuttosto il neon, una delle tendenze che sta animando anche i complementi per la casa e la cucina.
Rosa neon anche per la bilancia di Bloomingville.
Le proposte di Blond Amsterdam per la tavola alternano delle simpatiche illustrazioni su sfondo rosa.
Il rosa e l'ecletticismo si fondono nelle fascinose lampade retro di Nordlux.
La rosamania colpisce anche un'azienda iconica come la Moooi, ecco il tavolo Paper Table di Studio Job in versione rosa.
E voi quale di queste sfumature di rosa portereste a casa vostra?
Foto: Bloomingville, Zalando, Ferm Living, Moooi