Un trucco semplice per trasformare la carta da pacco in incantevoli scenari invernali, per farne una carta da regalo o dei biglietti augurali.
Le feste sono alle porte e sarebbe bello sorprendere i nostri cari con un pensiero speciale, che faccia loro intuire il nostro affetto. Per evitare i regali e biglietti preconfezionati, prepareremo un biglietto d'auguri per il quale ricreeremo un paesaggio innevato su della semplice carta da pacco. Quest'anno noi vogliamo scommettere sulla neve e su un bianco Natale, e voi?
Per preparare questi deliziosi biglietti bastano praticamente solo della carta da pacco, del colore e del filo da ricamo. I trend più attuali infatti scommettono sul minor impatto possibile di tutto ciò che facciamo, soprattutto per quanto riguarda gli imballaggi. In questo caso saranno proprio gli imballaggi a farla da padrone. Come tante altre volte, anche in questo caso vi rimandiamo a cercare nei cassetti, probabilmente da qualche parte avrete un foglio di carta da pacco o qualcosa di similare, ad esempio dei sacchetti di carta. Al posto della carta bianca invece potrete utilizzare dei fogli che avete sbagliato a stampare oppure della carta di giornale, degli spartiti o delle poesie.
Per realizzare questi biglietti natalizi non perderete molto tempo, potete coinvolgere anche i bambini che sicuramente si divertiranno un mondo a creare i paesaggi invernali.
- carta ecologica
- carta bianca
- colore tempera o acrilico
- pennello
- pennarello sottile bianco o matita bianca
- filo da ricamo
- perforatore
- colla
Diluite il colore acrilico con l'acqua, nella misura in cui facendolo gocciolare risulti ancora coprente. Spruzzate il colore sulla carta da pacco e attendete che si asciughi. Potete spruzzare il colore semplicemente strofinando il pennello. Aspettate che il colore asciughi, quindi strappate un nastro di carta bianca e incollatelo sulla base del biglietti d'auguri.
Con il foglio strappato date forma ad un paesaggio innevato. Quindi ritagliate un triangolo bianco per l'abete e un rettangolo per il tronco.
Con un perforatore ritagliate dei piccoli pallini per decorare l'abete. Incollate il tutto sulla base, quindi con la matita bianca scrivete un messaggio augurale e aggiungete un fioccheto di filo da ricamo. Alla stessa maniera decorate i fogli di carta da pacco interi, per poi addobbare i regali con gli abeti.
Qualcuno dei vostri paesaggi potrebbe essere talmente bello da poterlo incornicire e mettere in bella vista. Se invece deciderete di decorare in questo modo tutti i vostri regali di Natale, potreste usarli per ricreare un paesaggio incantato sotto l'albero.
Questo tutorial può rappresentare semplicemente un punto di partenza per realizzare tante altre varianti di biglietti e pacchetti. Oltre alla carta potete utilizzare anche degli altri materiali come i colori, le perline, i glitter o dei rametti di sempreverde.
Non c'è limite alla fantasia, inventatevi abbinamenti nuovi e divertenti, sostituite l'albero con pupazzi di neve, casette, scene di natività o animaletti, tenendo però sempre presente che non vale la pena esagerare, ma piuttosto affidarsi al vecchio buon consiglio: “Il meno è meglio.”
Non avete trovato l'idea che cercavate? Provate a guardare qui sotto tra i nostri articoli d'archivio, dai biglietti con il braccialetto ai biglietti cuciti e ricamati, ce n'è per tutti i gusti!
Idea, realizzazione e foto: Sara Stojan, Sarine drobtinice, FB – Sarine drobtinice