La bacheca con i nastri ravviviverà il corridoio e la cameretta.
Si avvicinano le feste natalizie e i nostri amici e conoscenti ci faranno felici con i loro biglietti d’auguri. Perché non preparare una bacheca proprio per infilarci biglietti e bigliettini speciali, per evitare che vadano a perdersi in qualche angolo della casa?
Procuriamoci:
- una cornice di legno,
- un cartoncino bianco,
- dei tovaglioli di carta variopinti o meglio con fantasia a strisce,
- colla per la tecnica del decoupage,
- pennello,
- forbici,
- colla per carta,
- (eventualmente) nastri da regalo in seta.
L’occorrente per la bacheca di Natale fai da te
Scegliamo una cornice in un colore che si intoni con i tovaglioli di carta, oppure verniciamola noi stessi (vedi il tutorial su come colorare le cornici). Togliamo il vetro e il dorso. Il dorso verrà montato a lavoro ultimato, mentre il vetro non ci servirà più.
Quindi incominciamo con il lavoro di decoupage. Prendiamo lo strato superiore del tovagliolo con la stampa, mentre i strati rimanenti non ci serviranno più.
Per la bacheca di Natale utilizzeremo la tecnica del decoupage
Tagliamo il cartoncino secondo le dimensioni della cornice (nel nostro caso abbiamo scelto un formato A4). Stendiamo la colla per la tecnica del decoupage sull’intera superficie della carta.
Stendere la colla per la tecnica del decoupage sul cartonicino che servirà per i nastri della bacheca di Natale
Appoggiamo l’intero tovagliolo sulla colla ancora bagnata, quindi stendiamo la colla per la tecnica del decoupage ancora una volta sulla superficie del tovagliolo, facendo attenzione a seguire i movimenti dal centro verso il bordo, per evitare la formazione di bolle d’aria sotto il tovagliolo. Il tovagliolo comunque farà delle pieghe, ma facciamo attenzione che non siano troppo grandi e che non ce ne siano troppe.
Attendiamo che tutto asciughi bene.
Quando il tovagliolo sul cartoncino è ben asciutto, ritagliamo dei nastri di diverse larghezze. Con i nastri componiamo una fantasia orizzontale secondo i nostri gusti. Se preferiamo, possiamo lasciare anche degli spazi tra di loro.
Dispiniamo i nastri secondo a seconda dei nostri gusti
Prepariamo ancora un pezzo di cartoncino in un altro colore che farà da sottofondo per incollarsi i nastri. Nel nostro caso si tratta di nuovo di un formato A4. Incolliamo in nastri, passando la colla solamente sul bordo inferiore e sui bordi laterali. I nastri più sottili invece andranno incollati solamente sui lati.
Attendiamo che tutto asciughi bene.
Inseriamo tutta la composizione nella cornice e la nostra bacheca è già pronta all’uso.
La bacheca colorata porterà aria di festa e allegria nel nostro corridoio o in cucina, farà bella mostra di sè anche in cameretta o in soggiorno
I lati superiori dei nastri formano delle fessure in cui possiamo infilare i biglietti, le cartoline, i buoni acquisto, la lista spesa ecc.
I biglietti di Natale coloreranno con allegria i nostri ambienti senza creare disordine
Le cartoline più grandi possono essere infilate dietro i nastri più sottili (vedi la foto a sinistra), oppure possiamo fissarle con un fermaglio (vedi foto sotto).
I biglietti sulla bacheca di Natale saranno ancora più belli
Una bacheca di questo genere può essere realizzata in diverse dimensioni, combinando diverse fantasie e abbinamenti di colore, ed è utile tanto in ufficio quanto in casa tutto l’anno, non solo durante le feste.