Ormai da vari anni anche in Italia è dilagata la moda delle macchine per caffè con capsule predosate. Del resto si tratta di prodotti molto pratici e comodi, che permettono di ottenere una tazzina di espresso perfetta, proprio come quella del bar. Purtroppo però non tutte le capsule di caffè sono uguali tra loro e in commercio ci sono anche prodotti decisamente troppo costosi, o che non contengono il caffè cui il singolo consumatore è abituato. Sicuramente molto pratiche, con anche la possibilità di acquistare la macchinetta in comodato d’uso o a prezzi concorrenziali, ma veramente molto costose. Fortunatamente oggi sono disponibili in commercio anche delle capsule compatibili Nespresso, con all’interno un prodotto di buona qualità, così come sono presenti numerose offerte per le capsule Nespresso, che permettono di acquistarne grandi quantità a prezzi imbattibili.
Perché spendere di più
Le capsule Nespresso sono state una vera e propria rivoluzione: basta caffè macinato che si spande per la cucina, basta caffè che dà un risultato diverso ad ogni utilizzo. La polvere è perfettamente dosata in una piccola capsula in plastica, che ne mantiene anche l’aroma nel corso del tempo e ci impedisce di sporcare quando ci prepariamo un buon caffè. Il risultato poi è perfetto ad ogni utilizzo e lo può ottenere anche una persona che non ha mai preparato un espresso in vita sua: basta mettere la capsula nell’apposito vano della macchinetta, spostare una leva, mettere la tazzina in posizione e schiacciare un pulsante. Il risultato è sempre uguale e ideale: con la giusta quantità di schiuma, persistente ed aromatica. L’unica pecca è la varietà di caffè disponibile; molti italiani infatti sono abituati ad utilizzare la stessa miscela, che hanno assaggiato per la prima volta magari vari decenni fa. Per questo motivo amano le capsule Nespresso, ma vorrebbero provare anche un prodotto di tipo diverso, come ad esempio la marca della torrefazione vicino casa, o quella che sono abituati a gustare praticamente da sempre.
Scegliere le capsule giuste.
Questa situazione sta cambiando rapidamente, grazie alla diffusione sul mercato delle cosiddette capsule compatibili. Si tratta delle classiche capsule, ormai note a tutti, che però non sono prodotte dal famoso brand multinazionale, ma da altre aziende, o anche da piccole torrefazioni locali. La scelta è molto più ampia, non ci sono solo tutte le diverse varietà di capsule originali Nespresso, ma anche quelle proposte da diverse marche, come ad esempio le capsule Pellini compatibili Nespresso. Il risultato: il nostro caffè preferito, in capsule che si possono utilizzare anche nella macchina Nespresso, per ottenere veramente la tazzina di caffè perfetta, quella che da domani desidereremo ogni mattina, senza dover andare al bar. In questo modo si ha a disposizione una varietà ancora più ampia di caffè, tra cui quelli originali a cui si aggiungono quelli nelle capsule compatibili.
La proposta disponibile sul mercato
Le capsule compatibili sono varie, alcune dedicate a chi preferisce un caffè dal gusto intenso e dal profumo inebriante, oppure prodotti più delicati, compreso il decaffeinato. Il risultato è sempre perfetto, grazie al dosaggio al grammo della polvere. Identica è anche la praticità delle capsule, che ci permettono di preparare il caffè senza perderne neppure un granello sul piano della cucina e di conservarlo nel tempo senza che se ne alteri l’aroma. Le capsule compatibili Nespresso funzionano con qualsiasi macchinetta della marca, perché hanno la medesima forma delle capsule originali. In più ci garantiscono la certezza di un prodotto di alta qualità, che segue i nostri gusti e i nostri desideri, garantendoci il miglior risultato possibile con la giusta dose di polvere di caffè, sempre, ogni mattina, direttamente a casa nostra.
Foto: archivio Casa e Trend