Camino a legna: come renderlo più efficiente

Se hai un vecchio camino a legna, potresti esserti resa conto negli ultimi periodi che in realtà non è una soluzione così efficace come si potrebbe pensare. Infatti, succede che il vecchio caminetto non riesce a riscaldare in maniera omogenea l’ambiente. Il calore rimane piuttosto confinato e non riesce a raggiungere tutti gli angoli della stanza. Questo succede perché la resa termica di un camino aperto è molto bassa. Il nostro valore, se la camera di combustione è aperta, focolare scalda direttamente l’ambiente ma non si distribuisce correttamente il calore.

Non devi però disperare perché questo non significa che devi smantellare il tuo vecchio camino a legna perché poco efficiente. Infatti, ci sono delle semplici soluzioni davvero molto valide per migliorare il rendimento termico del tuo vecchio caminetto. Un inserto per il camino a legna con vetro ceramico su misura è quello che ci vuole per risolvere il tuo problema oltre ad alcuni utili consigli per garantire una temperatura più omogenea negli ambienti domestici.

Chiudere il focolare

L’inserto per caminetto è la soluzione migliore in assoluto per chiudere un camino senza doverlo smantellare e demolire. Vetrofiamma, specialista in vetri per inserti del caminetto o vetri per le stufe a legna, risolve anche il problema della rottura del vetro proponendo il ricambio su misura con spedizione veloce. Questo è quindi il primo modo che hai per recuperare il tuo vecchio camino conservandone tutto il fascino ma migliorando la sua resa termica.

In sostanza, si utilizzano degli appositi inserti in vetro installati nella bocca del camino per chiudere il focolare. Il focolare a camera chiusa è sicuramente più efficiente dal punto di vista termico poiché diffonde in modo migliore il calore prodotto dalla legna senza disperderlo.

Migliorare l’isolamento

Se sei alla ricerca di valide soluzioni per migliorare l’efficienza del tuo caminetto a legna, preoccupati dell’isolamento. Vale a dire che devi rendere la tua casa più isolata grazie a interventi come il cappotto termico. Se non hai la disponibilità economica per interventi ingenti, non significa che tu non possa fare nulla. Infatti, puoi comunque utilizzare dei pannelli in polistirolo riflettenti dietro al camino oppure sostituire le guarnizioni vecchie e usurate degli infissi. Controlla anche la porta d’ingresso perché anche questa costituisce un ponte termico responsabile dello scambio di calore tra dentro e fuori.

Eliminare gli ostacoli

Dopo aver chiuso il focolare e migliorato l’isolamento termico, per garantire una migliore resa termica del tuo cammino ed evitare sprechi dovresti togliere di mezzo tutti gli ostacoli. Per far diffondere in maniera più omogenea l’aria calda, inizia tenendo aperte le porte interne altrimenti vanno a costituire un impedimento per la diffusione dell’aria.

Davanti al tuo caminetto a legna con inserto in vetroceramica realizzato su misura, non dovresti avere praticamente nulla. Se ci piazzi qualcosa davanti, come può essere un mobile, un divano, delle poltrone o anche il bucato che si deve asciugare, la diffusione del calore è ostacolata facendo venire meno l’efficienza.