La ristrutturazione di un appartamento haussmanniano. Tra tradizione e modernità.
A Parigi, Place Franz Liszt
Chiara Pecorelli, veneziana che dopo aver conseguito a pieni voti la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali sceglie la capitale francese per avviare la sua attività d’arredamento d’interni e personal shopper. Dopo un’esperienza pluriennale parigina nel campo dell’arte e con una grande passione per il design e per l’arredamento italiano, intraprende questo suo progetto studiato proprio per quei clienti italiani che desiderino essere accompagnati nella decorazione del loro pied-à-terre parigino.
L’idea di base è molto semplice: creare un servizio per tutti coloro che, per mancanza di tempo e a causa della distanza non possano seguire le diverse fasi legate all'arredamento né essere presenti al momento dell’acquisto e della successiva consegna e montaggio.
Questo appartamento in stile haussmanniano situato nella romantica Place Franz Liszt è stato pensato in maniera da conservare ed esaltare gli elementi essenziali della decorazione esistente, elemento centrale ricercato nella ristrutturazione dai nostri clienti.
Si è voluto dar valore agli antichi stucchi, ai caminetti in marmo (ancora presenti in ogni singolo ambiente) con gli specchi dorati, ai pavimenti di legno “point de hongrie” cercando di apportare ed aggiungerne ad una decorazione già classica, un comfort moderno e chic.
Abbiamo voluto mettere in scena e far parlare i materiali esistenti, pensando successivamente ad un arredamento che potesse dare spazio e respiro al calore del legno e all’eleganza dei marmi.
Le atmosfere d’altri tempi vengono così sottolineate in un mix unico di elementi contemporanei e di antiquariato.
Sono state scelte tonalità cromatiche tenui – per aumentare la luminosità approffittando della luce delle grandi finestre – , forme sobrie e materiali pregiati volti a ricreare ambienti eleganti.
L’insieme dei mobili è stato scelto, acquistato e ricercato insieme ai clienti tra mercatini delle pulci e negozi d’antiquariato.
La ristrutturazione di questo appartamento haussmaniano ha dato origine ad una casa in cui rifugiarsi tra atmosfere d'altri tempi. Il calore delle sfumature naturali e le sinuosità dei mobili in stile, assieme ai dettagli originali dell'epoca rendono il senso romantico che tutto il mondo cerca passeggiando per le vie di Parigi. Atmosfere raffinate, eleganti, discrete, senza esagerazioni ed opulenze. Un eleganza tutta francese, opera della mano sapiente del team di Chiara Pecorelli.
Foto: Francesco Acerbis
Credits: Chiara Pecorelli