Come organizzare la festa di Halloween perfetta

Nonostante sia una festività dalle forti tinte americane, negli ultimi anni la popolarità di Halloween è aumentata anche in Europa. Sono soprattutto i giovani adulti ad avere a cuore la ricorrenza di origine celtica, che quest’anno sembra essere più sentita che mai. L’anno scorso, infatti, la pandemia ha complicato e non poco i festeggiamenti per Halloween ma quest’anno, a patto di adottare le giuste precauzioni, la strada sembra in discesa.

Se stai pensando di organizzare una festicciola di Halloween, sei nel posto giusto, perché nelle prossime righe ti daremo tutti i suggerimenti necessari per rendere perfetta la serata del 31 ottobre, dalle decorazioni ai set da giardino.

La prima cosa di cui occuparsi sono gli addobbi. Halloween è universalmente riconosciuta come la ricorrenza più macabra dell’anno e per questo motivo le decorazioni dovranno essere a tema. Per creare la giusta atmosfera potresti addobbare la casa di pipistrelli (in generale funzionano tutte le creature “notturne”) o fantasmi di carta, piuttosto semplici da reperire nei negozi.

Anche la tavola rappresenta un’occasione perfetta per rendere la casa più spaventosa. Ad esempio, potresti utilizzare tovaglia e tovaglioli a tema, così come posate e bicchieri. Anche in questo caso non dovrebbe essere difficile reperirli in negozi o supermercati, spesso colmi di oggetti a tema Halloween.

A proposito di tavola e addobbi, se si pensa alla notte del 31 ottobre non esiste simbolo più rappresentativo della zucca. Un’idea potrebbe essere quella di preparare un piatto proprio a base di questo frutto che però viene spesso utilizzato con funzione decorativa. Se hai un giardino ti consigliamo di disporne un po’ in giro, non prima di averle tagliate in modo da dare loro la tipica espressione un po’ diabolica che conosciamo.

Tra l’altro, la zucca può facilmente essere utilizzata come una lanterna aggiungendo un cero bianco al suo interno, da accendere all’occorrenza. Se però ti interessa utilizzare la zucca solo come addobbo, considera la possibilità di comprarne una puramente decorativa, ben più facile da intagliare.

Parlavamo di giardini, la vera marcia in più di una festa di Halloween perfetta. Festeggiare all’aria aperta, sotto il cielo stellato è forse il modo più suggestivo per godersi la serata che si avvicina. Prima bisogna però essere sicuri di avere tutto ciò che occorre affinché i nostri ospiti possano soggiornare comodamente. Ecco perché potresti considerare l’acquisto di un set da giardino, o quantomeno delle sedie comode. In questo modo gli invitati saranno molto più propensi a colloquiare e interagire, magari gustandosi un drink in compagnia. Se invece volessi rendere il tutto ancora più intimo potresti pensare a un divano, uno dei mobili da giardino più utili per le feste.

Infine, non dimenticare di acquistare dolci e caramelle in abbondanza. Al giorno d’oggi non è più così raro che dei bambini bussino alla tua porta per il classico “dolcetto o scherzetto” e nonostante non si corrano davvero dei rischi, sarebbe un peccato non poter rendere il loro Halloween ancora più speciale.

Manca ormai poco alla festa più spaventosa dell’anno, ricorrenza che ha preso sempre più piede anche in Europa. Dopo un anno in cui non abbiamo potuto festeggiare a dovere a causa della pandemia che ci ha colpiti, è arrivato il momento di rifarci.