Consigli per una casa più intima e personale: 4 idee di design che possono rendere unica la tua dimora

Chiunque abbia deciso di intraprendere una sfida di interior design è spesso tormentato da un dubbio: le stanze saranno abbastanza uniche e personali? O la mia casa sembrerà un’anonima copertina di una rivista? Scopriamo insieme alcuni trucchi per una casa inimitabile!

Questa mattina ti sei svegliato, hai fatto colazione, ti sei guardato allo specchio e hai finalmente preso la decisione: questa casa ha bisogno di cambiamenti! Ti sei catapultato sul web, a caccia di consigli e idee, senza sapere da dove cominciare, ma con un dubbio tormentato in testa: queste case sembrano tutte uguali, come posso dare personalità all’ambiente?

Se questa è la tua storia (più o meno, magari non hai fatto colazione), sei capitato nel posto giusto del web! Perché in questo articolo scopriremo insieme 4 trucchi per rendere più unica e personale la propria casa. Cominciamo!

La tua vita appesa a un filo (letteralmente!)

No, per quanto a volte possa essere stressante non sto dicendo che rinnovare casa significa rischiare la vita! Sto (letteralmente!) dicendo che per rendere più unica la tua casa dovresti appendere ricordi ed esperienze alle pareti delle stanze, come cucina, soggiorno e camere da letto.

Ad esempio, potresti appendere le foto delle tue vacanze e qualche calamita per riflettere sulla casa la tua passione per i viaggi; se sei un appassionato di film potresti acquistare una locandina o un poster del tuo film preferito; oppure se ti piace lo sport puoi poggiare su una mensola a muro il pallone autografato dal tuo giocatore preferito.

Basta con la pittura, prova la carta da parati

Se hai sempre abitato in case e appartamenti in cui le quattro pareti della stanza erano semplicemente dipinte dello stesso colore, hai assolutamente bisogno di sperimentare la carta da parati!

Il trend del momento è quello di dipingere le tre pareti d’una stanza di un unico colore, per poi esaltare la parete più decorativa con una carta da parati a tema. Questo trucco ti consente di donare profondità alla stanza, ma soprattutto di scegliere una carta da parati che riflette le tue passioni, il tuo stile o addirittura che si abbina agli abiti che solitamente indossi.

Non sai dove acquistare carte da parati di qualità? Dai un’occhiata alle carte da parati moderne di Bimago!

Guarda come dondolo…

Questo consiglio non è per tutti, ma può davvero contribuire a creare una casa unica! Pensa di entrare nella camera da letto o nel soggiorno di una tua amica e di vedere un dondolo o un letto appeso al soffitto. Sono assolutamente certo che resteresti a bocca aperta!

Che ne pensi di essere il primo a rubare questa idea e di lasciare a bocca spalancata tutti i tuoi ospiti?

Piante, sassi e altri elementi naturali

Utilizzare elementi vivi e naturali è uno dei metodi migliori per creare qualcosa di unico, poiché non esiste una pianta o una conchiglia che sia perfettamente uguale all’altra.

Se non sei un esperto pollice verde puoi cominciare acquistando alcune piante grasse, che hanno bisogno di essere annaffiate molto raramente e difficilmente seccano.

Se non ti piacciono le piante, potresti raccogliere conchiglie e sassi durante la tua prossima vacanza al mare. Poi potresti mettere i sassi e le pietre lavate in un vaso trasparente oppure incollare gli elementi più piccoli ad una tela, per creare un quadro tridimensionale, che doni unicità e profondità alla stanza.

L’ultimo piccolo e importantissimo consiglio. Sperimenta, scatena la tua immaginazione e rendi unica la tua casa!