La ghirlanda fatta con le bacche e le foglie sempreverdi utilizzando un semplice stampo per dolci a forma di corona – per un addobbo davvero originale. L'idea per chi in montagna ci abita oppure ci passerà le feste!
Con la prima neve e le temperature sotto zero possiamo permetterci di realizzare un progetto davvero fuori dal comune: una ghirlanda di ghiaccio.
Procuriamoci:
* pigne,
* bacche e foglie sempreverdi,
* uno stampo per dolci a forma di corona,
* beh, un congelatore.
Il materiale naturale per realizzare la ghirlanda ghiacciata per decorare il giardino o il terrazzo durante le feste
L'ideale sarebbe uno stampo in silicone ma andrà bene anche uno stampo in lamiera.
Uno stampo per dolci sarà l'unico attrezzo di cui avremo bisogno per realizzare la ghirlanda di ghiaccio per decorare il balcone o il giardino durante le feste
Sul fondo dello stampo disponete in modo uniforme le foglie e le bacche. Versate l'acqua piano piano e all'occorrenza mettete a posto il materiale nell'acqua. Squotete un po' lo stampo per far uscire le bolle d'aria, così il ghiaccio sarà pulito e trasparente. Infine mettete lo stampo nel congelatore.
Basta disporre uniformemente il materiale naturale e badare che non ci siano troppe bolle d'aria nell'acqua
Nel tempo di una notte il congelatore farà il suo lavoro e la ghirlanda sarà pronta. Con uno stampo di silicone non avrete difficoltà a toglierlo, mentre con uno stampo in metallo dovrete immergerlo in acqua fredda e attendere che il ghiaccio si stacchi. Evitate l'acqua calda perché il ghiaccio potrebbe rompersi.
La ghirlanda di ghiaccio per decorare il balcone e il giardino dopo una notte nel congelatore è pronta
Guardate come sono belle le bacche di agrifoglio che si intravvedono nel ghiaccio!
La ghirlanda di ghiaccio è perfetta anche per decorare l'entrata o l'esterno dei negozi e dei locali in montagna!
Possiamo appendere la ghirlanda ad un fiocco rosso e appenderlo fuori per poterlo guardare attraverso la finestra mentre noi saremo rintanati al caldo. Se le temperature si manterranno sotto lo zelo, ci farà compagnia a lungo.
Le bacche nella ghirlanda di ghiaccio manterranno inalterati i loro colori e renderanno affascinante la nostra decorazione natalizia per il balcone e il giardino
Possiamo metterlo anche su un vassoio e appoggiarlo su una tavola imbandita dove farà meravigliare i nostri ospiti.
La ghirlanda di ghiaccio è ecologica e ecosostenibile, tra i suoi vantaggi il fatto che dopo che si sarà sciolta avrete pochissime cose da rimettere in ordine
La ghirlanda di ghiaccio renderà davvero magico il nostro balcone o il nostro giardino
Oppure possiamo inventarci una composizione su un tavolino sul balcone, sul terrazzo o in giardino, abbinandola ad altre ghirlande e un po' di sempreverde.
Realizzare la ghirlanda di ghiaccio è talmente facile e semplice che questa decorazione è adatta anche a chi non ha troppa dimestichezza con i lavoretti manuali
Se in giardino abbiamo un abete, mettiamoci vicino la ghirlanda e otterremo un'immagine festiva davvero idilliaca.
La ghirlanda ghiacciata è un'ottima idea per decorare l'esterno dei negozi e dei locali in montagna, cosa c'è di meglio di una decorazione di Natale da sogno?
Bacche, pigne e agrifoglio sono dei cavalli di battaglia degli addobbi natalizi, ma messi sotto ghiaccio sono davvero una decorazione natalizia eccezionale
Nel 1993 è stato realizzato il film Orlando con delle scene davvero incantevoli, opera della regista Sally Potter e tratto dall'omonimo romanzo di Virginia Wolf. Il film incomincia proprio con la scena di una Londra del XVI secolo chiusa nella morsa del freddo. Il gelo invade la gente e la imprigiona. Tra le venditrici assiderate del mercato assiderate pattinano dei giovani … Questa ghirlanda pare quasi rievocare le affascinanti immagini del film.
La ghirlanda di ghiaccio lascerà a bocca aperta i vostri ospiti!
Fare questa ghirlanda è molto facile, perché non ci provate anche voi? Se le temperature esterne ve lo permettono, mettetevi pure alla prova, non ve ne pentirete!
Matejad