Facciamo dei sottobicchieri fai da te utilizzando degli avanzi di tessuto e dello spago di cotone!
Anche una semplice limonata può essere servita con stile: apparecchiamo la tavola con dei sottobicchieri variopinti che abbiamo cucito da soli. Avete degli scarti di tessuto che si accumulano in qualche armadio, oppure dei vecchi abiti inutilizzabili o dei tessili da cucina usati? Ecco un modo originale per riciclare tutto ciò.
Procuriamoci:
• avanzi di tessuto,
• spago in cotone dello spessore di 0,5cm,
• pezzetti di nastri decorativi resistenti,
• filo da cucito,
• macchina per cucire.
Tagliamo il tessuto e facciamo dei lunghi nastri alti circa tre centimetri. Avvolgiamo il primo nastro intorno allo spago di cotone e contemporaneamente facciamo una spirale con lo spago. Man mano che procediamo, cuciamo il tutto con la macchina a punto zigzag. Quando finisce il primo nastro, aggiungiamo il secondo, allo stesso tempo continuiamo a cucire a macchina, seguendo il cerchio che si sta formando. Andiamo avanti così, finché il sottobicchiere è sufficientemente largo, almeno 12 centimetri di diametro. Sull’orlo cuciamo ancora un nastrino, per appendere il sottobicchiere ad un gancio in cucina.
Possiamo variare i colori dei sottobicchieri scegliendo per ognuno un tessuto diverso.
Ecco, abbiamo fatto velocemente i sottobicchieri dagli avanzi di tessuto – non ci resta che versare le bibite e servirle. Con questo caldo è quello che ci vuole!