Le tendenze primaverili di Ikea.
Le novità di quest'anno si concentrano su colori intensi per gli articoli standard e su articoli nuovi che abbracciano i colori pastello e il romanticismo oppure riprendono le linee zen.
All'Ikea il fuxia si è riversato su piatti e tazze, con dei romantici fiori che compaiono tanto sulla biancheria da letto quanto sulle stoviglie, le scatole per i biscotti e sui cestini per il pane. Il romanticissimo rosa fuxia è tornato e con esso le fantasie nostalgice con le rose e i quadretti vichy.
Oltre all'ondata di romanticismo il colosso svedese non si è scordato delle tendenze di quest'anno che dettano la semplicità, la purezza e la disintossicazione. Perciò sono “in” le forme giapponesi, la carta, il legno e l'origami. Ikea ha preparato una serie di stoviglie bianche e un'altra grigio scuro di complementi d'arredo che si rifanno alla ceramica raku.
Quali sono invece le novità che Ikea propone per le sospensioni? Anche qui non si smentisce e seguendo le tendenze del 2012 propone una collezione di lampade dal design futuristico. Linee retrò che si rifanno al futurismo degli anni '60, colori vintage e cromature.
I lampadari costituiti da tubi e reti metalliche si rifanno alle tendenze punk-dimostrativo che imperversano negli animi degli indignati di cui tutti a momenti entriamo a far parte.
Per quanto riguarda le novità per gli ambienti del soggiorno e dell'ufficio Ikea propone delle librerie dalle forme minimaliste che si rifanno con colori che non si vedevano in giro dall'epoca degli anni '80. A giudicare da queste novità si direbbe che nel futuro dell'assortimento dell'Ikea non mancheranno le proposte pop.
Riassumendo possiamo constatare che Ikea sta portando i fiori e i colori pastello nelle nostre cucine, delle lampade di design e delle librerie molto colorate per tutta la casa.