Il fai da te oltre a essere un'esigenza economica è anche la risposta alla nostra creatività.
ManoMano.it, il più grande eCommerce di bricolage e DIY (do it yourself) in Europa, nato in Francia e sbarcato in Italia ad agosto 2015, propone un vero e proprio bricolage collaborativo, grazie al blog – su cui vengono veicolati progetti, tutorial ed esempi di fai da te passo-passo – e alle recensioni di chi ha già acquistato i prodotti in catalogo. Le descrizioni esaustive e dettagliate completano l’esperienza, rendendola equiparabile (se non migliore) a quella in un negozio fisico. Hobbisti esperti e principianti possono infatti trovare su ManoMano.it una scelta da 5 a 10 volte più ampia rispetto ai normali negozi di bricolage.
Anche in Italia c’è un crescente interesse per l’home made. Questa nuova tendenza, infatti, non solo permette di risparmiare in un periodo di crisi, ma aumenta anche la gratificazione per la creazione di prodotti con un ‘valore affettivo’ aggiunto. “Il desiderio di creare o riparare un oggetto con le proprie mani soddisfa due esigenze fondamentali: – sottolinea Philippe de Chanville, co-fondatore di ManoMano – da una parte l’opportunità di risparmiare sull’intervento di tecnici, utile in un momento come questo in cui è indispensabile eliminare le spese superflue; d’altra parte, riparare un oggetto conferisce all’oggetto stesso un valore maggiore, per l’investimento di tempo e fatica che accresce la sua preziosità, come nel concetto di kintsugi caro alla tradizione giapponese. Purtroppo in Italia ancora non si approfitta appieno delle realtà online, che permettono un ulteriore risparmio economico e un’ampissima scelta”.
Per questo motivo, ManoMano vuole sapere qual è il valore aggiunto per voi di un oggetto creato con le vostre mani: come completereste la frase “Per me una cosa fatta in casa ha più valore perché…”. Tutti coloro che commenteranno completando la frase e metteranno Like alla pagina Facebook di ManoMano e di Casaetrend potranno vincere un buono da 50 euro da spendere su ManoMano.it [Link al regolamento].