Le lampade di sale rosa dell’Himalaya hanno benefici specifici e, in particolare, vengono utilizzate perché in grado di rendere l’aria fresca e pulita. Si tratta di un vero e proprio blocco di puro sale rosa, scolpito a forma di lampada, in cui viene posta una luce. Non si tratta, quindi, di una fonte di luce naturale, tuttavia vengono sfruttate per i loro effetti benefici ogni giorno in casa o in ufficio.
Andiamo a scoprire più nello specifico perché conviene comprare una lampada di sale dell’Himalaya.
Lampade di sale dell’Himalaya: da dove vengono e cosa sono
Nell’antichità questo tipo di sale veniva denominato come Sale del Re, poiché era estremamente raro e dunque veniva impiegato solo dai reali. Oggi ovviamente il sale rosa è molto diffuso ed è alla portata di chiunque.
Questo tipo di sale può essere tranquillamente utilizzato in cucina, ma ai giorni d’oggi viene più spesso sfruttato per realizzare delle bellissime lampade decorative. Questo sale proviene dall’Himalaya e per questo hanno una colorazione che può andare dal rosa al rossastro; tra i tanti, il sale di questo monte del Pakistan è tra i migliori al mondo, ricco di minerali. Le lampade vengono ricavate scheggiando e intagliando le lastre che donano un effetto molto particolare ed, in particolare, sono molto diffuse le lampade grezze che hanno varie dimensioni e peso.
È molto consigliato sfruttare questa tipologia di lampade se ci sono persone malate e convalescenti: l’energia da essa emessa, infatti, aiuta il loro recupero e la guarigione. Sono utili per chi pratica Feng Shui, per dare migliore energia alla stanza, perfette per chi pratica meditazione in quanto fonte di tranquillità. Vengono spesso usate anche nelle Spa e durante i massaggi, perché aumentano l’esperienza di piacere. Per questi stessi motivi, sono perfette per studi, saloni estetici, uffici ma anche semplicemente a casa. Le lampade di sale dell’Himalaya hanno dunque un enorme potenziale e durano nel tempo, per questo vale assolutamente la pena acquistarle.
Proprietà e benefici delle lampade di sale rosa
Le lampade si sale rosa hanno una serie di caratteristiche che consentono di avere benessere all’interno dell’ambiente in cui vengono posizionate. In primo luogo sono in grado di purificare l’aria, quindi perfette in camera da letto o in uno studio. Offrono sollievo a chi ha problemi respiratori come asma e allergie varie, ma sono utili anche per chi soffre di tosse. La luce emessa dalle lampade è calda e rilassante e, quindi, aiuta a calmare i nervi e stimolare la creatività, al punto che viene sfruttata durante le sedute di cromoterapia. Inoltre, emettono nell’aria ioni negativi che permettono di contrastate le onde elettromagnetiche in casa. Sono utili anche per combattere l’insonnia, per rafforzare il sistema immunitario e per deumidificare l’aria.
Utili soprattutto a livello energetico per ristabilire un corretto equilibrio nell’ambiente, aumentano i livelli positivi e, in questo modo, la sensazione di benessere. Infine, sono una fonte di luce a basso impatto ambientale, le riserve di sale rosa sono fitte e potranno durare per oltre trecento anni.
Non credenza, ma scienza: la ionizzazione mediante le lampade di sale
Non si tratta di pura credenza ma di scienza: è stato dimostrato, infatti, che la presenza in una stanza di una lampada di sale rosa è in grado di correggere fino al 300% lo squilibrio dovuto a ioni positivi. Gli scienziati sostengono che la composizione di ioni negativi nell’aria dovrebbe aggirarsi intorno ai mille per centimetro cubo, tuttavia in una stanza in cui ci sono normalmente delle persone, il numero diminuisce sensibilmente. Gli ioni negativi vengono creati dal vento, dalla luce del sole e sono fondamentali perché costituiti da ossigeno: sono quindi positivi sia per l’aria che per le persone. Sin dagli anni ottanta sono stati effettuati studi e pubblicazioni sui benefici effettivi della ionizzazione degli ambienti. L’aria, se ionizzata, riduce i batteri: è stato dimostrato, infatti, che la ionizzazione di un’unità ospedaliera ha attestato miglioramenti nel 96% dei pazienti presenti nel giro di due settimane, in particolare per chi presenta malattie del sangue, problemi di respirazione e ustioni. L’utilizzo di ioni negativi, in effetti, riduce fino al 50% la presenza di virus, come attestato dal Giornale di Microbiologia applicata.
Oggi è possibile provvedere autonomamente a ionizzare il proprio spazio, acquistando semplicemente una lampada di sale rosa e adagiandola nel proprio appartamento, nel proprio studio o nel luogo di lavoro per ottimizzare i suoi benefici. Questo comporta un miglioramento sia a livello fisico che spirituale, una combinazione fondamentale per rilassarsi e impiegare al meglio il proprio tempo.