Le cucine dell’Ikea

Le cucine dell’Ikea, dalla rossa a quella bianca.

Le linee guida dell’Ikea sono la praticità, un design accattivante e la razionalità. Negli ultimi anni Ikea dedica un’attenzione crescente ai vari accessori da cucina e da tavola, dal pentolame, diciamo così, basic ai bicchieri più sofisticati e ai contenitori.

Le cucine dell’Ikea sono famose soprattutto per il fatto che ci sono sempre degli attrezzi appesi, che si tratti di mestoli, bicchieri, piatti o padelle. Danno sempre l’impressione del vissuto: si tratta di cucine dove si vive, cucina, mette in ordine, lava e, soprattutto, dove si mangia.

 

Le cucine dell'Ikea

 

Fermiamoci innanzitutto tra gli accessori per la cucina. Ecco qualche idea su come fare ordine tra le vostre conserve utilizzando i contenitori in vetro a chiusura ermetica.

 

Le cucine dell'Ikea Le cucine dell'Ikea

 

Questi vasetti fanno bella figura anche in tavola, quando facciamo colazione con la marmellata fatta in casa.

 

Le cucine dell'Ikea

 

I colori delle antine delle cucine dell’Ikea sono visibili su tutti i cataloghi online, nonostante ciò è appena quando la cucina è montata che possiamo verificare se si tratta davvero della cucina che più si addice alle nostre esigenze.

Le cucine bianche dell’Ikea – tutte le foto sono dell’Ikea.

 

Le cucine dell'Ikea

Le cucine dell'Ikea Le cucine dell'Ikea

 Le antine bianche della cucina Ikea sono rese più interessanti dalla parete tinteggiata di nero.

 

Le cucine dell'Ikea

 

La cucina rossa dell’Ikea.

 

Le cucine dell'Ikea

Le cucine dell'Ikea

 

L’Ikea negli ultimi mesi ha incominciato a promuovere le cucine scure. Una cucina marrone inserita nella zona giorno, un esempio di “finto caos” alquanto difficile da mantenere sotto controllo.

 

Le cucine dell'Ikea

Le cucine dell'Ikea

 

E un’ulteriore cucina marrone dell’Ikea, abbinata al bianco.

 

Le cucine dell'Ikea

 

La cucina nera dell’Ikea con una disposizione molto tipica: mensole a giorno, una cassetta di legno sopra il frigo, barre con gli attrezzi da cucina.

 

Le cucine dell'Ikea

 

E per finire vediamo ancora un po’ di accessori: i taglieri dell’Ikea sono sufficientemente grandi da poter essere appoggiati sul lavello, permettendo di ottenere una superficie di lavoro supplementare – un’ottima soluzione per le cucine piccole.

 

Le cucine dell'Ikea

 

In foto non è male, ma penso che il nero in fondo non si addica ai miei gusti.

 

Le cucine dell'Ikea

 

Nel prossimo post dedicato parleremo dei vari trucchi che l’Ikea offre per organizzare i cassetti, le stoviglie e gli accessori. Le cucine dell’Ikea sono interessanti e convenienti, ma come per ogni cucina anche in questo caso una progettazione accurata è fondamentale.

foto: Ikea Livet Hemma

Pullga