Librerie modulari che si adattano completamente alle vostre esigenze, questa l’idea che ha portato Reinier de Jong a progettare diverse serie molto pratiche e eleganti.
Ogni casa prima o poi ha bisogno di una libreria, più o meno grande, per mettere in ordine libri, complementi d’arredo, collezioni ecc. Purtroppo quando ci apprestiamo a cercarne una, spesso ci concentriamo sullo spazio che abbiamo a disposizione, magari andando a occupare tutto lo spazio fino all’ultimo centimetro. La soluzione ovviamente ci da enorme soddisfazione, una volta montata la libreria si riempie di tutto ciò che ancora era in cerca di collocazione e il tempo incomincia a scorrere. E col tempo scorre anche la vita, che porta esigenze e sfide sempre diverse. Allorché un giorno ci accorgiamo che dovremo spostare la nostra amata libreria che tanto avevamo cercato. E allora spesso dobbiamo affrontare nuovi spostamenti di mobili, modifiche e aggiustamenti. Come fare allora per seguire meglio le nostre esigenze?
Il designer olandese Reinier De Jong ha probabilmente incontrato spesso questi problemi e ha pensato di incominciare a risolverli con il proprio lavoro. Sono due le collezioni di librerie che affrontano in modo elegante e funzionale il problema dell’addattabilità dei mobili di design.
La collezione REK è quella che ha attirato per prima la nostra attenzione. Una libreria che si estende a seconda delle nostre esigenze.
I vani vanno da quelli grandi per i libri illustrati a quelli piccoli, dove mettere in bella mostra la collezione di macchinine.
La seconda collezione è la Modular, una libreria completamente scomponibile e ricomponibile secondo i gusti e le esigenze.
Gli elementi possono essere posizionati in verticale o in orizzontale, creando giochi di forme e volumi molto interessanti.
Bellissime sia per i libri sia per oggetti artistici o artigianali che necessitano di uno spazio che li valorizzi.
E voi come avete scelto la vostra libreria?
Foto: De Jong
Testo: JS