Come illuminare il nostro piccolo giardino con il fuoco, le luci e le lampade.
Il braciere visto da vicino
Che il nostro spazio esterno sia di grandi dimensioni o solamente un piccolo riquadro di terreno, nelle serate estive avrà bisogno di essere illuminato. La sua luce ci accompagnerà fino all’inverno. Possiamo accendere un fuoco nel braciere, oppure delle lucerne, in alternativa utilizziamo delle luci elettriche e delle lampade …
Il braciere di John T. Unger è stato realizzato da una vecchia bombola per il gas.
Ieri c’è stato il solstizio d’estate, il giorno dell’anno in cui il Sole raggiunge il punto più a nord nel nostro cielo. Dunque è iniziata l’estate: nuvole, andatevene! Domani festeggeremo la notte di S. Giovanni, una notte particolare, un tempo illuminata da innumerevoli fuochi e roghi propiziatori. La preparazione del fuoco faceva incontrare la gente – e noi con chi accenderemo almeno un piccolo fuoco? Sarebbe bello avere almeno uno spazio per un focolare.
Il focolare – braciere Helios per illuminare il giardino nella notte di S. Giovanni
L’acqua, la pietra e il fuoco nella trepidante serata estiva. Una soluzione un po’ costosa, ma questo braciere di granito è davvero splendido! Si adatta bene all’arredo giardino moderno, ma contemporaneamente ha anche una nota di rustico, come un altare dell’antichità.
Il caminetto da giardino, per arredare, illuminare e riscaldare le serate in giardino più fresche
Questo invece è un caminetto vero e proprio – per il giardino. Già la vista delle fiamme da una sensazione di calore, ma il caldo vero e proprio ci farà compagnia col fuoco, anche quando le giornate si faranno più fresche. Charlotte Rowe, insieme ai suoi collaboratori è la creatrice di questi rifugi a Londra. Ed è davvero una maestra nel suo lavoro.
Il barbeque da tavolo di Eva Solo
Gli architetti più sensibili già da qualche anno fanno notare che i grandi barbeque prefabbricati o in muratura che incontriamo nei nostri giardini, danno la sensazione di essere diventati dei mausolei dei giorni d’oggi. Dobbiamo ammettere che sono davvero brutti e troppo invadenti per quel paio di chilogrammi di costine e zucchine che mettiamo sulla griglia nel corso di un’estate. A noi piace molto di più questo barbeque da tavola dello studio di design danese Eva Solo. Verso sera lo mettiamo sul tavolo, accendiamo la carbonella, cuociamo un po’ di pesci freschi e dei pomodori – e dopo cena lo riponiamo al suo posto.
Il barbeque di Eva Solo
Se non ci accontentiamo del secchiello per il barbeque, possiamo scegliere il modello un po’ più grande, sempre di Eva Solo. È grande, vistoso – e più costoso, ma anche molto estetico. E possiamo anche riporlo alla fine della grigliata.
Le lucerne in pietra per dare calore all’illuminazione del giardino estivo
Queste lucerne non vi scalderanno molto – beh, tranne forse il vostro cuore! Perché le cose belle scaldano il cuore. Design danese. Per farla risaltare, intorno a questa piramide tronca bisogna prevedere un po’ di spazio.
Le luci segnapasso per l'illuminazione del giardino estivo
Beato chi dispone di un giardino talmente grande da poterlo intrecciare con dei sentieri! Queste luci li illumineranno discretamente. Ma anche se disponiamo solamente di un terrazzo o di un piccolo giardino, possiamo comunque allinearne qualcuna nei paraggi delle piante e dei vasi. Le luci dal basso mettono in risalto le piante e creano un’atmosfera particolare.
La lampada per illuminare il tavolo in giardino
A volte abbiamo bisogno di un’illuminazione più intensa, in modo da poterci vedere. Questa lampada assomiglia a quelle da interni, con la differenza che è più robusta e di dimensioni maggiori.
.
Le luci a forma di pietra – sono splendide!
Le nuove tecnologie per l’illuminazione offrono delle soluzioni innovative per il design e lo sviluppo dell’illuminazione artificiale. Con i LED possiamo creare delle lampade a basso consumo energetico e durature, con la luce dai colori variabili.
I vasi luminosi per l’illuminazione del giardino
Beh, anche i vasi luminosi potrebbero andare! Devo chiedere al mio rosmarino se abbia qualcosa in contrario alle radici illuminate. Chissà, potrebbe sentirsi a disagio …
Lampada o seduta? Soluzioni innovative per l’illuminazione giardino
Nuove tecnologie, nuove possibilità, vecchie abitudini? Sedersi su una lampada? Oh, no. E invece si può. La fantasia di alcuni designer ha superato gli standard tradizionali. E la fantasia degli utenti, le sedute e le lampade? Bracieri per il fuoco nel giardino, luci, lampade – ne vedremo delle belle! Illumineremo tutti i giardini, anche quelli minuscoli!
Mirjam