Se hai deciso di vivere gli spazi esterni della tua casa come se fossero delle vere e proprie “stanze”, devi sapere che puoi dedicare al giardino o al terrazzo la stessa cura con cui arrederesti un ambiente indoor.
Non è, infatti, necessario abbandonare lo stile e l’eleganza scegliendo soluzioni senz’anima e generiche, ma è possibile ottenere risultati sorprendenti affidandosi ai geni del design, come i professionisti di Kettal Outdoor.
Un vero salotto in giardino: come scegliere
È importante partire dalle dimensioni dell’area che hai deciso di arredare e, soprattutto, individuare l’uso che ne andrai a fare.
Per esempio, c’è chi sfrutta il salotto da giardino esclusivamente per il relax o per prendere il sole. Valuterai, quindi, se mettere solo poltroncine e divanetti o se aggiungere sedie sdraio, tavolini e tutti i complementi d’arredo che ritieni utili per la tua sosta all’aperto.
Tuttavia, c’è anche chi sceglie di lavorare in un ambiente immerso nella natura: soluzione perfetta, in quanto favorisce la concentrazione, aiuta comunque a limitare lo stress ed è appurato che la produttività trae certamente giovamento dalla possibilità di operare in uno spazio aperto e non claustrofobico.
In questo caso, potrai adibire il tuo giardino ad accogliere i meeting oppure, se lavori al computer, selezionare gli oggetti che possono aiutarti a contenere tutta la tua attrezzatura: i designer di Kettal Outdoor hanno studiato tutte le variabili possibili a seconda dello scopo dell’arredamento esterno ed è possibile coniugare funzionalità ed eleganza, stupendo anche i tuoi ospiti con il tuo indiscutibile gusto.
I materiali dei mobili da giardino: le caratteristiche fondamentali e l’eccellenza di Kettal
I materiali che deciderai di scegliere per il tuo arredamento da esterno dovranno tenere conto di una serie di fattori, affinché tu non debba pentirtene troppo presto. Le domande a cui dovrai rispondere sono: lo spazio previsto è sempre esposto al sole? È soggetto alle intemperie? Quali sono i colori che si intonano con il resto dell’ambiente?
Le risposte determineranno in gran parte i materiali giusti per te. Per esempio, il legno è un grande classico dell’outdoor ed è indubbiamente una soluzione molto stilosa. Sono diverse le tipologie che si usano per l’arredamento esterno: legni tropicali come il bamboo e il teak, ma anche il balau, uno dei migliori legni per esterni, molto sfruttato da Kettal Outrdoor. Quest’ultimo rende più semplice anche la manutenzione, solitamente più complessa per il legno, limitando gli interventi a un paio di volte l’anno. L’eccellenza di Kettal garantisce la qualità.
C’è poi il ferro battuto, sinonimo di solidità e design minimal, la cui controindicazione è però data dal peso e dal fatto che la seduta non è comodissima: se hai intenzione di spostare spesso gli elementi, per esempio per ripararti o esporti al sole, potrebbe essere sempre un po’ complicato.
Tra i metalli, l’alluminio è certamente quello più sfruttato al momento: resistente agli agenti atmosferici e ai raggi solari, viene poi decorato con cuscini e rivestimenti dai colori accesi, secondo il trend del momento.
Il policarbonato è, invece, la soluzione più economica, tuttavia meno elegante, anche se il vantaggio della leggerezza è indubbio. Inoltre la plastica, se di qualità, resiste bene al sole ed è possibile scegliere tra una grande varietà di stili, grazie alla flessibilità che questo materiale concede alla fantasia.
I tessuti, la firma elegante di Kettal sul tuo spazio outdoor
Se i materiali che vanno a delineare la struttura del tuo salotto da giardino sono importanti, l’occhio cadrà certamente sui rivestimenti. È quindi importante che tu ti rivolga ai maestri del design da esterni, come Kettal Outdoor, che offrono tessuti resistenti alle intemperie, lavabili e funzionali, ma dall’estetica accattivante, dai colori intensi e abbinati nel modo giusto.
Cuscini, copridivani e addirittura tappeti possono essere assemblati in modo da creare uno spazio che nulla toglie al comfort, ma che ti darà anche l’opportunità di vivere all’aperto in un ambiente luxury.