Migliori lenzuola matrimoniali, come sceglierle

Trascorriamo tutti molto tempo della nostra vita a letto e probabilmente non possiamo fare altrimenti. Sia che dormiate da soli o che condividiate il letto matrimoniale con la vostra dolce metà, trovare le lenzuola giuste per il vostro letto può fare la differenza. Ma da dove cominciare per trovare le lenzuola che fanno al caso vostro?

Dormire su materiali diversi produce una sensazione diversa, infatti ogni materiale ha le sue caratteristiche chimico fisiche che lasciano o meno una sensazione di freschezza al mattino. Ecco perché abbiamo creato la guida su come trovare le migliori lenzuola matrimoniali, in modo che possiate trovare le migliori lenzuola per il vostro letto in base al tipo, alla sensazione al tatto, al costo, alla qualità e altro ancora.

Finché non si dorme su ottime lenzuola di alta qualità, non ci si può rendere conto di quanto siano fondamentali per un buon riposo notturno. Certo, anche il tipo e la qualità del materasso contano, ma le lenzuola di qualità aiutano la tua pelle a termoregolare il corpo, e come spiegano gli esperti, bisogna favorire sempre il normale funzionamento della pelle.

Come scegliere acquistare le lenzuola matrimoniali

Un tessuto abbastanza liscio e morbido da avvolgerti comfortevolmente per otto ore a notte non è l’unica caratteristica da cercare quando acquisti le lenzuola. Gli esperti ci hanno detto di considerare i seguenti fattori:

Materiale . Materiali diversi si adattano alle esigenze di sonno di alcune persone meglio di altri. Alcuni sostengono che le lenzuola in bambù, cotone o microfibra sono le migliori se stai cercando lenzuola che abbiano un effetto rinfrescante, mentre un materiale come la flanella è sicuramente più caldo. Inoltre, alcuni tessuti potrebbero pubblicizzarsi come organici, ma ciò può essere fuorviante. Ad esempio, se il tuo obiettivo è acquistare lenzuola di cotone biologico per evitare l’aggiunta di sostanze chimiche nel processo di produzione, suggeriamo di cercare cotone biologico non tinteggiato per raggiungere questo obiettivo. Per essere etichettati come biologici, l’unico criterio da soddisfare è utilizzare la certificazione per le colture biologiche, quindi se cerchi prodotti senza aggiunta di materiali nocivi non ti basta andare alla ricerca di prodotti fatti con tessuti biologici.

Siamo certi comunque di affermare che le lenzuola matrimoniali in cotone vadano per la maggiore, e potete trovarne molte online su questo elenco di lenzuola in offerta.

Conteggio delle trame . Il conteggio delle filature è sicuramente importante , anche se in realtà si nota che alcuni materiali possono avere elevata qualità indipendentemente dal numero di fili. Analogamente, un numero elevato di fili non sarà un successo se il materiale di partenza è scadente.

Le lenzuola in cotone pettinato con circa 300-400 fili funzionano divinamente.

Quindi, invece di andare alla disperata ricerca e poi investire in lenzuola con un numero di fili enorme, cercane di quelle con un buon numero di fili (250-350), cotone di buona qualità e un marchio rinomato.

Ecco una lista del numero dei fili per i diversi tessuti:

  • Flanella: da 80 a 120 fili
  • Lino:  da 80 a 140 fili
  • Maglia: 150+ fili
  • Cotone: da 200 a 400 fili
  • Percalle:   da 200 a 400 fili
  • Seta: oltre 400 fili
  • Microfibra:  da 140 a 180 fili

Considera le tue esigenze

Capire quale è il tuo lenzuolo ideale tenendo presente le tue esigenze e preferenze di sonno è importante tanto quanto i fattori menzionati. Quindi, a seconda che tu ti senta sudato durante la notte o tremi per il freddo, e se ti senti più a tuo agio con il cotone o il raso, puoi scegliere il lenzuolo giusto.

Quindi, questi sono i fattori che devi tenere a mente:

Stagioni calde o per persone che sentono caldo

Se senti caldo o sudi durante la notte, il lyocell o il percalle saranno una buona scelta per te poiché entrambi sono noti per l’elevata traspirabilità e ti mantengono fresco per tutto il tempo.

Stagioni fredde o per persone che sentono freddo

Le lenzuola di flanella sono ideali per le persone che non riescono a riscaldarsi negli inverni gelidi. Queste lenzuola ti terranno al caldo senza toglierti la traspirabilità.

Speriamo che questi semplici consigli possano aiutarti a scegliere senza sprecare denaro!