Letto contenitore, pro e i contro di questo complemento d’arredo

Lo spazio in casa sembra proprio non bastare mai e tenere in ordine oggetti come coperte, cuscini o abiti, a volte, sembra un’impresa impossibile. Se inoltre si vive in un’abitazione di pochi metri quadri diventa indispensabile cercare di sfruttare ogni centimetro presente, per ottimizzare lo spazio. Un’area spesso inutilizzata ma grande e sfruttabile, è quella sotto al proprio materasso: è per questo motivo che si stanno diffondendo così tanto i letti contenitore.

Questi modelli negli ultimi anni hanno vissuto un vero e proprio boom, perché sono estremamente pratici e anche molto belli da vedere. Le tipologie nel corso degli anni si sono andate moltiplicando, quindi oggi si adattano praticamente a ogni stile di arredamento: minimal, classico, moderno che sia. Il costo varia in base alle dimensioni, alla qualità dei materiali e al meccanismo di apertura.

Dal momento, tuttavia, che si tratta di complementi d’arredo utilizzati quotidianamente e che possono durare davvero una vita, se di qualità, vale sempre la pena scegliere articoli di fascia medio alta, come quelli di VAMA Divani, che comunque mantengono costi relativamente bassi.

Perché acquistare i letti contenitore: pro e contro

Come ogni cosa, anche i letti contenitore hanno i loro pro e contro. Bisogna dire, tuttavia, che i vantaggi superano di gran lunga gli aspetti negativi ed è proprio per questo che questo tipo di arredo è presente in quasi tutte le case. Gli svantaggi, infatti, si esauriscono con la difficoltà di pulizia, anche se in realtà la situazione è meno difficile di quanto sembri perché i nuovi modelli hanno il contenitore isolato rispetto all’esterno. Cerchiamo comunque di fare una panoramica sui vari aspetti dei letti contenitore.

I vantaggi del letto contenitore

  • Salva-spazio: questi letti permettono di guadagnare moltissimo spazio dove altrimenti sarebbe sprecato, cioè quello sotto il letto. In una camera con dimensioni standard questo arredo costituisce, infatti, l’ingombro maggiore e poterne sfruttare l’area sottostante può essere di grande comodità.
  • Ordine: nel contenitore possono essere riposti molti oggetti e biancheria di ogni genere perché si tratta di vani grandi e spaziosi, a cui si può accedere sempre comodamente. La camera da letto risulterà quindi più facilmente ordinata.
  • Resistenza e bellezza: con un prodotto di qualità, come quello proposto da VAMA Divani, si può avere la garanzia di un mobile che può durare davvero tanti anni. L’utilizzo del legno rende questo mobile bello, stabile e resistente. Al suo interno è possibile, quindi, mettere anche oggetti pesanti senza che l’arredo si danneggi in alcun modo.

  • Personalizzazione: se una volta questi prodotti non avevano molta varietà perché ancora poco conosciuti e diffusi, oggi fortunatamente non è più così. Gli articoli in commercio sono tanti e variegati, disponibili in molti i colori e design per accontentare i gusti di tutti.
  • Tecnologia e modernità: il letto contenitore è espressione della tecnologia unita alla praticità. Il movimento meccanico di apertura del vano sotto al materasso è rapido e fluido, infatti si può attivare con una sola mano. La parte delle doghe in legno permette un sostegno ottimale del materasso per garantire un sonno eccellente.
  • Igiene: Il vano contenitore sottostante è isolato dall’esterno, quindi gli oggetti riposti al suo interno sono al sicuro dalla polvere. La manutenzione del sistema è pari a zero, se non pulire periodicamente la superficie interna ed esterna, soprattutto in caso di allergie agli acari. Per evitare che invece la polvere si accumuli sotto il letto, basterà fare attenzione a scegliere un letto con i piedini sufficientemente alti per permettere le normali operazioni di pulizia: aspirapolvere, panni antipolvere e scope varie arrivano comodamente ovunque sotto il letto, senza il bisogno di smontare il contenitore come accade nei modelli di letti contenitore di fascia bassa.

Foto: Vama Divani

Articoli simili