Non chiamateli lavoretti!

Abilmente, la mostra atelier della manualità creativa propone idee e mostre uniche.

La nostra incursione all'edizione primaverile di Abilmente, la fiera per la creatività che si tiene due volte all'anno a Vicenza, è stata fissata per il primo giorno di apertura. Approfittando di una giornata tutto sommato tranquilla, abbiamo raccolto per voi alcune proposte degli atelier e dei venditori presenti alla fiera. Ve ne mostriamo un breve assaggio, giusto per solleticare la vostra curiosità e farvi venire voglia di rispolverare gli attrezzi del vostro hobby preferito, mentre nei prossimi giorni pubblicheremo alcuni articoli dedicati ai singoli temi che hanno suscitato in noi maggiore attenzione.

 

 

Numerosi i venditori con una vasta scelta di filati e tessuti per a fantasia – non limitatevi ad immaginarli nei quilt, noi li vedremmo volentieri anche sulle nostre tavole, sulle pareti e su tanti altri piccoli e grandi progetti. Peccato non sia ancora arrivata la ventata di giallo che auspicavamo – forse in autunno troveremo delle fantasie nel colore più trendy di questo decennio?

 

Abilmente, la mostra atelier della manualità creativa propone idee e mostre uniche.

 

Intrigante la mostra che abbina tessuti e abiti vintage, le mode tornano e si reinventano, i modelli e i tessuti esposti spaziano dagli originali d'epoca alle rivisitazioni conteporanee. Inutile ribadire che difficilmente riuscirete a indovinare a quale categoria appartengono senza andare a sbirciare nelle didascalie.

 

Abilmente, la mostra atelier della manualità creativa propone idee e mostre uniche.

 

Le pazienti amanti del quilt compongono buona parte del pubblico di Abilmente e anche questa edizione dedica una delle mostre agli esemplari d'autore. La Mostra “Enchevêtrement” espone i quilt selezionati al concorso indetto dal Carrefour European du Patchwork in Val d’Argent. Groviglio, questo il titolo della mostra, mette in scena quilt di gusto tradizionale e contemporaneo che sapientemente mescolano linee, curve, tessuti e colori creando intrecci di grande impatto.
 

Abilmente, la mostra atelier della manualità creativa propone idee e mostre uniche.

 

Non ve lo aspettavate un quilt pop, vero?

Un'altra parte degli spazi espositivi è occupata dagli atelier dedicati alla sposa e al riciclo creativo. Guardate l'espressione di questa bambina – chi la convincerà che si tratta solo di dolcetti all'uncinetto?

 

 

Sposa e riciclo – un binomio impossibile? Vi dimostreremo che anche per il matrimonio è possibile realizzare tante cose completamente gratis, senza incidere ulteriormente sull'equilibrio del nostro pianeta.

 

 

Incantevole la sezione dedicata alle tinte naturali e alla tecnica giapponese dello shibori. Avete presente il batik? Ecco, un po' gli assomiglia, ma a noi è sembrato molto molto più sofisticato e minuzioso.

 

 

Sicuramente vi sarà capitato di trovarvi con dei jeans vecchi con cui non sapete esattamente che cosa fare. Stamperia ci ha dato un po' di spunti, questo è il primo.

 

 

Le torte ricoperte di pasta di zucchero stanno imperversando tra i blog e i siti dedicati ai matrimoni. Il sogno di realizzare una reginetta di questo genere sta accarezzando anche voi?

 

 

Allora sarà il caso di affrettarvi, in questi giorni si stanno svolgendo degli workshop e dei corsi condotti da Giusy Verni (nella foto qui sotto), Toni Brancatisano, Fiorella Balzamo, Teresa Insero e molti altri esperti del settore.

 

 

Difficile insomma tornare da Abilmente senza aver trovato alcun spunto per realizzare la propria creatività. Provare per credere.

La fiera continua fino a domenica 4 marzo 2012, con orario dalle 9.30 alle 19.00.

FOTO: JS