Le bottiglie e le casette per gli uccelli del giovane designer olandese.
Ormai è un'eternità – beh, da sei mesi – che sto cercando delle bottiglie verdi interessanti. Quelle comuni da un litro, le bottiglie dei vini ecc. Il mio progetto: farne dei vasi. Sono riuscita a trovare quattro modelli (evidentemente dovremmo bere di più) e ora attendono il proprio destino sotto il lavello.
Nel frattempo sono stata al mercatino celle pulci e un anziano venditore mi ha provato a vendere una grossa bottiglia fatta a mano ad un prezzo esorbitante. Al mercatino di Waterloo per quel prezzo, oltre alla bottiglia avrei potuto acquistare anche un'intera linea di imbottigliamento. E il mio bisnonno si starà rivoltando nella tomba per non aver scritto nel testamento di preservare le vecchie bottiglie che possedeva. Se ne avessimo conservato almeno un carro, oggi con il ricavato della vendita avremmo potuto comprare una macchina di media cilindrata.
Ho fatto anche un giro tra i fornitori di imballaggi in vetro, senza ottenere alcun successo, in quanto il mercato è orientato sul vetro trasparente.
Poi ho incontrato Klaas. Olandese. Studente esemplare. Frame lo ha nominato tra i dieci studenti di design che promettono meglio per il 2010. Ed è anche intraprendente. Questi giovani sono davvero tosti.
Klaas Kuiken ha dell'estro e un senso dell'humour tipicamente olandese. Un esempio: la casetta per gli uccelli. Delle casette sulla casa. Beh, a dire la verità, spero che le casette reggano anche alla neve delle nostre vallate. Klaas non si distingue solo per i suoi progetti, ma anche e soprattutto per il lavoro sui materiali, resi docili alle sue esigenze. Collabora con i colleghi designer, i laboratori e le fabbriche, dove viene a conoscenza dei processi tecnologici.
Queste bottiglie sono frutto di uno studio della scuola di design di Arnhem e devono il loro aspetto alla visione della serie Come si fa su Discovery Channel, in cui vengono illustrati i processi produttivi per ottenere i prodotti più disparati. Dopo aver visto la puntata sullo stivale di gomma, sul secchio e sugli imballaggi, maturò la decisione: le bottiglie. Imparare a soffiare a bocca. Fare ricerche sulle proprietà dei materiali. Studiò la variazione dello spessore del vetro osservando la sezione della bottiglia. E finalmente: la prima bottiglia soffiata a bocca.
Seguì una moltitudine di bottiglie.
E di bicchieri. Hanno un solo difetto: il prezzo. 85 Euro a bottiglia.
Le altre creazioni del giovanotto sono visibili sul suo sito. Ma ci sentiamo davvero di raccomandarvi questa casetta per gli uccelli.
Perché la primavera è vicina e gli uccellini incominceranno a farsi la corte. E io continuerò a cercare le bottiglie …
Mirjam