Con l’arrivo imminente della primavera, marzo è il mese giusto per iniziare a pensare ai cambiamenti da effettuare e ai lavori di giardinaggio necessari.
Puoi lasciarti ispirare dai trend che si stanno affermando nel 2018, con la consapevolezza che devono essere adattati allo spazio che hai a disposizione, seguendo sempre i tuoi gusti e preferenze.
Quali saranno le tendenze principali per quest’anno?
1. Portare l’esterno all’interno
L’attitudine, ormai consolidata, a considerare il patio come uno spazio aggiunto al soggiorno, sarà sempre più diffusa quest’anno. Per sfruttare al massimo lo spazio esterno puoi pavimentare una parte del tuo giardino e arredarlo con un divano, un tavolino o magari qualche poltrona. In questo caso, i materiali più indicati sono rattan o bambù, molto resistenti e naturali.
L’eco legno è particolarmente adatto all’esterno. È progettato appositamente per resistere all’umidità, all’acqua e ai cambiamenti di temperatura. È perfetto, quindi, anche per il bordo piscina. Ti permetterà di camminare tranquillamente a piedi nudi anche fuori, non ci saranno crepe o schegge e resisterà ai funghi, muffe e batteri. Non ha bisogno di molta manutenzione ed è sempre una scelta elegante.
Anche la pavimentazione in pietra, magari asimmetrica e irregolare, sarà un trend importante di quest’anno.
Foto: archivio Casaetrend.it
2. Gioca con i colori
Si vedranno molti mobili da esterno colorati. Porta nel tuo giardino, senza esagerare, le tonalità più brillanti, come il rosso o il giallo. Gli accostamenti in questo caso vanno scelti con attenzione. Punta su toni leggeri e morbidi e su elementi che si possano abbinare bene con il verde del prato o con i fiori che hai scelto. Gioca anche con i cuscini e con l’accostamento di materiali diversi. Il magenta può essere un’opzione, ma se è troppo acceso, anche il blu. Utilizza anche colori in contrasto tra loro.
Foto: catalogo EMU
3. Completa l’atmosfera con un focolare
Lo spazio esterno può anche essere utilizzato per cucinare e mangiare, soprattutto in vista dell’estate. Puoi installare un barbecue o il cosiddetto “fire pit”, il “focolare”, con un carattere più rustico, attualmente è stato rivisitato in chiave minimalista. Sicuramente crea fin da subito una bella atmosfera, soprattutto per le serate con gli amici.
Si inserisce bene in piccoli spazi, ma anche in grandi giardini, come punto focale.
Ovviamente deve essere utilizzato con la dovuta cautela e rispetto anche per i vicini per tutte le norme vigenti.
4. Valorizza anche un piccolo spazio
Se hai a disposizione un piccolo giardino o un balcone, sfruttalo al meglio. Questi spazi richiedono una progettazione più attenta rispetto a quelli più grandi, ma possono lo stesso diventare piccole oasi. Potrai sfogare la tua creatività e ottenere un piccolo giardino che non avrà bisogno di molta manutenzione. Basta utilizzare piante in vaso o rampicanti e inserire qualche mobile, magari una poltroncina colorata. Non esagerare, soprattutto se lo spazio è poco, altrimenti avrai un effetto troppo pieno. In alternativa puoi inserire anche una piccola serra o un orto in miniatura.
5. Punta sul giardino ecologico
Nel 2018 i giardini saranno progettati nel rispetto dell’ambiente e alimenteranno l’amore per lo stare all’aperto. A questo proposito, l’utilizzo di piante adatte all’habitat della tua zona e materiali locali è fondamentale. Per fare la scelta giusta, fatti consigliare da un giardiniere esperto fin dall’inizio. Un giardino ben progettato sarà più facile da mantenere.
Foto: archivio Casaetrend.it