Pasqua: idee, lavoretti e ricette

A Pasqua la primavera è in fiore ed è bello portarla anche nelle nostre case.

 Pasqua non significa solo uova di cioccolato, questa festività davvero antica conserva in tutte le nostre regioni usi e costumi che ne riprendono e esaltano il significato e i simboli. Come ad esempio il già citato uovo, simbolo del sangue di Cristo. Per non ricorrere a quelle di plastica, proviamo a lessarle e a colorarle con le nostre mani, per poterle conservare nel tempo invece possiamo prima svuotarle tramite due piccoli fori da praticare sulle estremità. 

Guardate quanto sono belle queste uova decorate semplicemente con i pastelli di cera. 

 

 

Le uova si possono utilizzare per addobbare la tavola o anche i dolci pasquali, come nel caso di questa treccia di pan dolce.

 

 

A Pasqua tradizionalmente ci ritroviamo a pranzo con la famiglia, perciò una bella tavola allegra è quello che ci vuole per sorprendere i nostri ospiti. Perché non preparare con un buon anticipo dei simpatici segnaposto che daranno a tutti il benvenuto?

 

 

Per addobbare la casa e la tavola pasquale possiamo realizzare dei rami decorati che dureranno a lungo. Si tratta di un lavoretto davvero facile che potete affidare anche ai più piccini.

 

 

E perché non approfittare delle temperature ormai miti per un bel pranzo all'aperto? Ovviamente possiamo addobbare anche il giardino o il terrazzo.

 

 

Troverete tante altre idee sfogliando il nostro tag pasquale, ricco di spunti per festeggiare la Pasqua in modo creativo!

Foto: archivio Casa e Trend