Hai mai pensato di comprare al tuo bambino un bellissimo puzzle? Si sa che ai più piccoli, e non solo, questi tipi di giochi da tavolo personalizzati piacciono davvero tanto, al punto tale che possono trascorrere ore intere, smontando e rimondando continuamente i loro puzzle preferiti. Si tratta di un passatempo che generazione dopo generazione continua a far appassionare grandi e piccini, fornendo anche un ottimo pretesto per trascorrere del tempo insieme alla propria famiglia, coinvolgendo tutti nella ricerca del pezzo giusto da incastrare. Poi, dopo tutto, per i nostri bambini i puzzle possono rappresentare un’ottima alternativa alla televisione e ai videogiochi.
Forse non sai che i puzzle svolgono un ruolo molto importante nella crescita dei bambini, perché li aiutano a sviluppare le loro capacità cognitive portandoli, in maniera autonoma, a trovare e a far combaciare correttamente tra di loro i vari tasselli con forme e colori differenti. Questo processo di apprendimento non termina mai quindi, indipendentemente dal fatto che tuo figlio abbia pochi mesi oppure sia già più grandicello, un bel puzzle non gli farà di certo male.
Oggigiorno è possibile trovare in tutti i negozi per bambini e nei negozi online tantissimi puzzle con disegni e dimensioni differenti, nonché con difficoltà più o meno elevate a seconda del numero dei tasselli presenti. E se ti dicessi che oggi può scegliere proprio tu il tema del nuovo puzzle di tuo figlio? Se c’è una fotografia che ti piace particolarmente, dove tu e la tua famiglia siete venuti bene e ti piacerebbe farla diventare un puzzle, tutto quello che dovrai fare sarà possedere una sua copia digitale. Su diversi siti online puoi infatti facilmente trovare molti di questi servizi che ti permetteranno di trasformare una semplice foto in un bellissimo puzzle.
A tal proposito, voglio consigliarti un sito che ho già provato personalmente e con cui mi sono trovato davvero bene. Questo si chiama Wanapix, puoi scegliere tra diverse misure e tra vari numeri di pezzi. Io ho comprato un puzzle da ben 2000 pezzi, non per mio figlio ma per me, visto che mi piacciano le sfide. Il tema che ho scelto è stato Star Wars, con una foto in alta definizione della Morte Nera che ho trovato direttamente online.
Il prezzo è in linea con quelli che può trovare normalmente in commercio. La qualità dei tasselli invece è forse pure migliore rispetto alla media, mentre la qualità dell’immagine è sicuramente paragonabile a quella di una fotografia. E poi ho ricevuto tutto direttamente a casa all’interno di una scatola anch’essa personalizzata, con sopra la foto da me inviata. Vedi tu, prova a dare un’occhiata al loro sito e confrontalo con altri portali dedicati ai puzzle personalizzati.
Pensa alla reazione del tuo bambino quando vedrà spuntare il suo volto o quello della sua mamma nel puzzle che sta costruendo. Oppure potresti scegliere il suo personaggio dei cartoni preferito, l’immagine di un animale o qualsiasi altra cosa di cui tuo figlio vada matto. Ma il bello di questi puzzle personalizzati è che, una volta completati, possono essere incorniciati e poi esposti come delle vere e proprie fotografie.
E poi non è detto che alla fine tu decida di acquistarlo per la tua famiglia o per te stesso, come invece ho fatto io. Questi puzzle sono un’ottima idea regalo, molto simpatica ed economica. Potresti, ad esempio, regalarne uno alla tua migliore amica per il suo compleanno, con una foto dove siete assieme; al tuo compagno di vita, in occasione di un anniversario per ricordargli quanto lo ami; o magari al tuo capo per convincerlo a darti quella promozione che aspetti da tanto tempo.