Per la nostra composizione di tre “quadri” abbiamo bisogno di un tessuto al metro e di listelli di legno.
Con la serigrafia si sono aperte tante possibilità per l’industria tessile. Le fantasie sono diventate molto sgargianti e i motivi sono cresciuti di dimensioni. L’occasione è stata colta da Armi Ratia che nel 1951 a Helsinki ha fondato l’impresa Marimekko, letteralmente “L’abito di Maria”. I loro prodotti, dopo un periodo di stallo, sono diventati di nuovo un cult. Ma gli imitatori o i produttori paralleli hanno un vantaggio rispetto alla Marimekko: un prezzo inferiore. Però anche avere in mano l’originale dà un gusto particolare, vero?
Questa volta abbiamo preso un tessuto adatto nel negozio della vicina scandinava di Marimekko. Per trasformarla in quadro dobbiamo procurarci:
• listelli di legno,
• tessuto,
• una graffettatrice,
• forbici.
Il necessario per creare il quadro di tessuto fai da te
Con un seghetto tagliamo i listelli nelle dimensioni che abbiamo scelto per i quadri. I nostri sono lunghi 65 cm x 30 cm e due 30 cm x 30 cm. Fissiamo i listelli con la graffettatrice.
Fissiamo i listelli con la graffettatrice.
Ritagliamo la stoffa nelle dimensioni delle cornici, tenendo conto che l’orlo ci prenderà ulteriori 5 cm. Lo fissiamo alla cornice con la graffettatrice.
Fissiamo il tessuto sul quadro con la graffettatrice.
Il nostro quadro è stato composto in modo da lasciare 5 cm di spazio tra le tele, la composizione finale misura 65 cm x 65 cm.
La composizione di tele è davvero una decorazione fai da te originale.
La composizione di tele mette in risalto le fantasie grafiche dei tessuti scelti.
E le vostre decorazioni, come sono? Prendete in mano la macchina fotografica e fatecele vedere!
Matejad