L’ortensia, la regina delle decorazioni

L'ortensia è un fiore molto versatile sia per la decorazione della casa sia per gli addobbi floreali per il matrimonio.

 Diffusa soprattutto nelle regioni orientali, l’ortensia è un fiore particolarmente adatto a decorare gli ambienti casalinghi. I suoi colori, infatti, che oscillano dal rosso al viola, dal bianco all’azzurro, trasmettono un senso di accoglienza e allegria non soltanto per coloro che vivono in quell’ambiente, ma anche per coloro che ne sono ospiti.
Esistono circa 40 specie di ortensia, rampicanti o arbustive, e a volte l’ortensia viene coltivata anche come pianta d’appartamento.
Capita, infatti, di trovare nelle case un semplice vaso di ortensie, posto sul pavimento in un angolo dell’appartamento, sul tavolo o su una mensola. Ma è altrettanto comune e molto più divertente darsi alla decorazione fai-da-te.

 

ortensia_decorazioni_matrimonio

 

Per esempio, potrebbe essere un’idea realizzare con le proprie mani delle candele con fiori di ortensia, in maniera tale da dare un tocco elegante e romantico al tempo stesso a una cena tra amici, tra fidanzati o in famiglia.

 

ortensia_decorazioni_matrimonio

 

Costruire queste candele non è troppo difficile: basta un po’ di creatività, di fiori di ortensia, di candele e di vasi di vetro stretti e lunghi. Bisogna versare le ortensie all’interno dei vasi con un poco di acqua e coprirli con una piccola candela circolare. E il gioco è già fatto: la vostra tavola sarà decorata e pronta per qualcosa di speciale. Per un tocco di eleganza in più, potreste anche spargere dei petali di ortensia, dai colori leggeri, sulla tavola.

 

ortensia_decorazione_matrimonia

 

L’ortensia, poi, risulta essere molto elegante anche se indossata. È infatti utilizzata spesso nei matrimoni, per il bouquet della sposa e per un dettaglio particolare.

 

ortensia_decorazioni_matrimonio

Il significato dell’ortensia è particolarmente adatto ad un’occasione quale il matrimonio, in quanto questo fiore indica il nascere di un amore puro. Per questo, può essere utilizzato, per esempio, come spilla o elastico per capelli. Realizzarlo da soli è facile. Serve una spilla per capelli e petali di ortensie. Con colla o ago e filo, potrai attaccare i petali alla spilla o all’elastico. E per un’occasione non tanto elegante, potrai sempre creare una coroncina di fiori, da indossare per le tue passeggiate al mare o in città con le amiche.
E se, infine, vuoi rendere la tua casa davvero accogliente per i tuoi ospiti, non tralasciare una ghirlanda di fiori da appendere alla porta d’entrata.

 

ortensia_decorazioni_matrimonio

 

La tua casa trasmetterà ospitalità ed eleganza e i tuoi ospiti saranno ben più predisposti a farsi accogliere alla vista di questi splendidi fiori.